roma
1:15 pm, 24 Maggio 23 calendario

A Roma la mostra “Il Giro”, storia dell’Italia in bicicletta

Di: Redazione Metronews
condividi

A Roma la mostra “Il Giro”, storia dell’Italia in bicicletta. Attraverso i raggi di una bicicletta si può anche leggere il Paese. E’ quello che si propone la mostra IL GIRO. Una storia d’Italia ospitata al Museo di Roma in Trastevere fino al  18 giugno.

A Roma la mostra “Il Giro”, storia dell’Italia in bicicletta

Un inedito corpo fotografico riguardante la storia del Giro d’Italia – più di cento immagini – tratte in grandissima parte dall’Archivio Storico Riccardi, che racconta, dal 1909 a oggi, uno spaccato dell’Italia molto significativo. Con una minuziosa attenzione non solo alle cronache, ma anche alle innovazioni tecniche e al contorno pubblicitario che alimentano la passione e la mitologia popolare, l’esposizione offre al visitatore una narrazione di sorprendente spessore storico che illumina molti aspetti della società contemporanea. Un complesso di informazioni visive d’impatto, dirette ad appassionati di ciclismo, di fotografia, di costume, di antropologia e di sociologia.

La mostra è promossa da Roma Capitale e rientra nelle iniziative di comunicazione e diffusione territoriale relative all’intervento PNRR. Il racconto si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia – da Fausto Coppi e Gino Bartali, passando per Gimondi, Moser e Saronni fino ad arrivare a Marco Pantani e Vincenzo Nibali – ma gli scatti descrivono anche l’evoluzione di questo splendido sport e fanno scoprire la passione fatta di inseguimenti e cadute, vittorie in volata e salite estenuanti fissate nella memoria collettiva di più generazioni.

L’allestimento parte dalla prima edizione del Giro del 1909 e termina con un pannello vuoto in attesa di poter inserire, dal giorno successivo alla premiazione, la foto del vincitore dell’edizione 2023, che sarà realizzata il 28 maggio a Roma proprio nel corso dell’ultima tappa.

24 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo