Roma
4:00 pm, 5 Aprile 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Derby: sicurezza massima e attenzione a manifestazioni antisemite

Di: Redazione Metronews
derby sicurezza
condividi

Tutto pronto per il derby della Capitale dove saranno imponenti i sistemi di sicurezza messi in campo. Dal tavolo tecnico in Questura: massima l’attenzione riservata in questa occasione a tutte le possibili manifestazioni di antisemitismo e di intolleranza.

Sicurezza derby e tolleranza zero

Dopo gli adesivi attaccati al quartiere Portonaccio raffiguranti lo storico simbolo degli Irriducibili Lazio Mr Enrich nel lager di Auschwitz con Hitler e Mussolini vestiti coi colori della Roma, i cori modificati e le magliette, il rischio di tensioni tra le opposte tifoserie è altissimo.

Sono già iniziati i servizi di controllo preventivi, che andranno a regime nella tarda mattinata di domani. A partire dalle 8 del mattino si provvederà allo sgombero dei piani stradali da macchine in sosta e cestini della spazzatura.

Chiusure al traffico per il derby

Dalle 14 sarà chiusa al traffico la zona da Corso Francia fino al lungotevere della Vittoria, con relativa sospensione delle fermate bus. Alle 15.30 apriranno i cancelli; ai tifosi della Lazio, ospiti in questo derby, è consigliato parcheggiare nel settore nord, in particolare in viale della XVII Olimpiade, ai romanisti padroni di casa sarà invece riservata l’area di piazzale Clodio.

Sorvegliati speciale il centro storico e i siti sensibili, mentre sarà presidiato il passaggio di tifosi davanti al bar River, consueto punto di ritrovo prima della partita. Previsti 61mila spettatori e un numero di forze dell’ordine rinforzato con agenti in tenuta antisommossa.

5 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo