germania
2:05 pm, 14 Maggio 23 calendario

Zelensky a Berlino: “Germania sia leader per arrivare alla pace”

Di: Redazione Metronews
Zelensky a Berlino
condividi

Zelensky a Berlino chiama in causa il ruolo tedesco. Con la leadership internazionale della Germania, ci sono più possibilità di arrivare alla pace: lo ha detto il presidente ucraino in una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il cui governo proprio ieri ha annunciato un nuovo piano di aiuti militari per 2,7 miliardi di euro. «Saremo sempre grati alla Germania. Più assume la leadership, più opportunità ci sono per la pace», secondo il leader di Kiev. «Vi sosterremo per tutto il tempo che sarà necessario», ha da parte sua assicurato Scholz. «Grazie a tutto quello che la Germania continua a fare per sostenerci e a quest’ultimo pacchetto di aiuti – ha risposto Zelensky – la nostra difesa si rafforzerà contro l’aggressore e i nostri soldati potranno liberare i territori occupati». Rivolgendosi a Scholz, il presidente ha fatto riferimento agli aiuti ricevuti complessivamente da Berlino, pari a circa 17 miliardi: «Questo evidenzia la vostra forza come Paese; siete al secondo posto dopo gli Usa», ha sottolineato. Nel suo intervento, Zelensky ha anche ribadito la richiesta di entrare nell’Unione europea e nella Nato: «Meritiamo di far parte dell’Alleanza atlantica e di quella europea», ha detto.

Zelensky a Berlino chiede aerei da guerra

Il presidente ucraino ha assicurato a Berlino che il piano di controffensiva non prevede attacchi sul territorio russo. «Non abbiamo nè il tempo nè la forza di farlo e non abbiamo più armi per farlo. Prepariamo una controffensiva per liberare i territori conquistati illegalmente», ha spiegato durante la conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Schilz a Berlino. Zelensky ha chiesto a Scholz di sostenere gli sforzi di diversi alleati di Kiev per una fornitura di aerei da guerra con l’obiettivo di respingere l’invasione russa. Durante la sua visita a Berlino, Zelensky ha ricordato che «stiamo lavorando attualmente alla creazione di una coalizione di aerei da combattimento. Chiederò anche alla Germania di sostenere l’Ucraina in questa coalizione», ha detto nella conferenza stampa congiunta. Finora, il cancelliere tedesco ha detto no alle richieste di una fornitura diretta di aerei da guerra.

Il presidente ad Aquisgrana per il premio Charlemagne

Successivamente in un post su Telegram, il presidente ucraino Zelensky ha definito «importante» la sua visita oggi a Berlino. «La leadership della Germania nel mantenimento della pace può rendere il mondo più sicuro», si legge nel post scritto in ucraino e tedesco. Il leader di Kiev ha invocato «più cooperazione» tra i due Paesi «per il bene della pace, più la Germania sarà un leader nella protezione della pace, più stabilità ci sarà nelle relazioni internazionali». «Germania e Ucraina sono alleati affidabili», conclude Zelensky, «insieme ci stiamo avvicinando alla vittoria». In mattinata Zelensky era stato ricevuto dal presidente Franz-Walter Steinmeier nella sua residenza del centro di Berlino, il castello di Bellevue. Nel pomeriggio, secondo indicazioni non ufficiali per motivi di sicurezza, il presidente ucraino dovrebbe andare ad Aquisgrana per ricevere il premio Charlemagne.

14 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo