germania
6:23 pm, 26 Maggio 23 calendario

Roger Waters vestito da SS finisce sotto inchiesta in Germania

Di: Redazione Metronews
condividi

La polizia tedesca ha aperto un’indagine nei confronti di Roger Waters per presunta istigazione all’odio dopo che l’ex Pink Floyd durante un concerto a Berlino ha vestito una divisa da ufficiale delle SS.

Roger Waters a Berlino

«Stiamo indagando su sospetti di istigazione all’odio perchè gli abiti indossati sul palco potrebbero glorificare o giustificare il regime nazionalsocialista e disturbare la quiete pubblica», ha detto un portavoce della polizia all’Afp. Le immagini pubblicate sui social network mostrano Waters con indosso un lungo cappotto nero e bracciali rossi durante il concerto che si è svolto il 17 maggio sul palco della Mercedes-Benz Arena di Berlino.

Diversi media tedeschi e israeliani hanno anche fatto notare che durante il concerto della rock star sono apparse su uno schermo iscrizioni in lettere rosse con i nomi di Anne Frank e Shireen Abu Akleh, giornalista star palestinese-americana del canale Al Jazeera, uccisa durante un raid israeliano nel maggio 2022. «Stiamo indagando e una volta concluso il procedimento, lo invieremo al pubblico ministero per una valutazione legale finale», ha detto il portavoce della polizia

Le critiche di Israele

Il concerto ha suscitato pesanti critiche in Israele: Il ministero degli Esteri israeliano ha criticato Waters per aver «insudiciato la memoria di Anne Frank e dei sei milioni di ebrei assassinati durante l’Olocausto». «Waters vuole paragonare Israele ai nazisti». E’ «uno dei più grandi critici degli ebrei del nostro tempo», ha twittato l’ambasciatore israeliano all’Onu Danny Danon.

L’ex Pink Floyd, 79 anni, che negli ultimi anni ha preso una posizione filo-russa sulla guerra in Ucraina, difende da anni la causa palestinese e le azioni di boicottaggio dei prodotti israeliani. Le autorità di Francoforte hanno annullato un concerto del cantante britannico il 28 maggio, ma la decisione è stata annullata da un tribunale amministrativo in nome della libertà di espressione. Su invito della comunità ebraica locale e in particolare del partito dei Verdi è prevista anche una manifestazione di protesta contro un nuovo concerto di Roger Waters in Germania, domenica a Francoforte.

26 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA