Internazionali d'Italia
6:21 pm, 13 Maggio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Alcaraz debutta, vince il derby e scrive «Forza Roma»

Di: Redazione Metronews
condividi

«Forza Roma». E’ la scritta che Carlos Alcaraz ha vergato sulla telecamera a fine match, il derby spagnolo vinto contro Viñolas. Intervistato a bordo campo da Diego Nargiso, il campione spagnolo, alla sua prima volta agli Internazionali d’Italia, ha ringraziato il pubblico romano: «Siete stati fantastici ad aspettare sotto la pioggia. Non è facile» (foto Internazionalibnlditalia.com).

Alcaraz vince il suo derby e ringrazia Roma

E’ stato un esordio vincente e convincente quello di Carlos Alcaraz contro l’altro spagnolo Ramos Viñolas a Roma, sulla terra degli Internazionali d’Italia, mai calcata fino ad oggi. Sul Centrale, dopo un avvio contratto (era sotto 2 a zero) ha vinto 6/4-6/1 contro il connazionale 72 del ranking mondiale che aveva sconfitto tre anni fa a Rio de Janeiro in una partita simbolica, la sua prima vittoria nel circuito Atp. Dopo questo match Alcaraz torna (dal lunedì post Internazionali) numero uno del mondo, detronizzando Djokovic.

Pioggia protagonista: il precedente del 2019

Oggi, comunque, protagonista è stata indubbiamente, anche, la pioggia. Tanto che alla memoria di molti si è ripresentato un clamoroso precedente, il nubifragio del 15 maggio del 2019,  quando sarebbero dovuti scendere in campo per gli ottavi di finale campioni come Roger Federer, Rafa Nadal, Nole Djokovic, Fabio Fognini e anche Sinner che allora era un minicampione. Non si poté giocare nemmeno un quindici, i biglietti furono prorogati al giorno dopo.

Le regole del rimborso se saltano gli incontri

Se stasera pioverà sul derby italiano tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi o se uno dei prossimi incontri della sessione diurna degli Internazionali d’Italia sarà annullato senza che sia ancora concluso il primo set, la Fitp è pronta a «garantire un ristoro, tramite il rimborso del prezzo del biglietto o tramite un voucher pari al prezzo del biglietto». Lo comunica ufficialmente la Federazione spiegando che nonostante le condizioni generali per la vendita dei biglietti e per l’accesso agli impianti chiariscono che «il prezzo del biglietto sarà rimborsato dall’organizzatore esclusivamente qualora nessuno degli allenamenti o degli incontri, programmati sul campo e nella sessione indicati sul biglietto, trovi svolgimento nel giorno indicato», la decisione è nata dal desiderio di «venire incontro alle esigenze degli appassionati». Tempi e modalità dell’eventuale «ristoro» saranno comunicati dalla Fitp nei prossimi giorni.

Rublev a Roma (Lapresse)

Rublev vittorioso prima del diluvio

Andrej Rublev batte Alex Molcan 6/3-6/4. Il tennista russo numero sei del seeding è riuscito a concludere sul campo Pietrangeli il primo (e per lunghe ore unico) match della giornata (“sono stato fortunato» ha scherzato nell’intervista a bordo campo) poco prima che sugli Internazionali d’Italia si scatenasse un nuovo diluvio. Il match era stato interrotto per pioggia dopo un game.

Sonego va al terzo turno

Lorenzo Sonego approda al terzo turno degli Internazionali Bnl. L’azzurro, numero 48 del mondo, supera il giapponese Yoshihito Nishioka, numero 32 del ranking Atp e 25 del seeding, con il punteggio di 7-5, 6-3 in un’ora e 46 minuti.

13 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo