Internazionali d'Italia
7:11 pm, 19 Maggio 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

L’ucraina batte la russa e non le stringe la mano

Di: Redazione Metronews
condividi

La geopolitica e la guerra protagoniste sul campo da tennis, agli Internazionali d’Italia. L’ucraina Anhelina Kalinina, numero 47 del seeding ha battuto la russa Veronika Kudermetova, testa di serie numero 12, in tre set, 7-5 5-7 6-2, in un match combattuto e altalenante durato tre ore. Con un finale gelido, senza la tradizionale stretta di mano di fine match.

La Kudermetova (Lapresse)

L’ucraina Kalinina batte la russa Kudermetova: alla fine è gelo

Kalinina è andata direttamente dalla giudice di sedia, imitata dalla russa. Una semifinale con una convitata di pietra, la guerra, e ad alta tensione geopolitica, corredata da un’unica bandiera ucraina sulle spalle di una ragazza bionda in tribuna e dalla notizia della presenza a sorpresa di Zelensky al G7 di Hiroshima, che scorreva tra le notizie del rullo sotto allo schermo dei risultati.
La mancata stretta di mano non è stata una sorpresa, la tennista ucraina aveva già negato il gesto di pace finale alla sua avversaria del secondo turno, la russa Blinkova. Kalinina giocherà la finale domani contro la vincente del match di stasera tra Rybakina e Ostapenko.

Tifosi con la bandiera ucraina (Lapresse)

Una vittoria dedicata all’Ucraina in guerra

«Sono felice, dedico la vittoria al mio paese che sta attraversando un momento difficile». Queste le parole pronunciate dalla tennista ucraina Kalinina dopo la vittoria sulla russa Kudermetova nella semifinale degli Internazionali d’Italia, nell’intervista post match a bordo campo.

Le semifinali di sabato e la pioggia

Domani, sabato, giornata molto piovosa secondo le previsioni meteo, il programma degli Internazionali d’Italia prevede le due semifinali maschili nella sessione diurna e quella femminile nella sessione serale, preceduta dalla consegna del premio “Racchetta d’oro” al mito Martina Navratilova e seguita dalla finale del doppio femminile.

Si comincia alle 13 con la prima semifinale tra Holger Rune e Casper Ruud seguita da quella tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas (quest’ultima in diretta su Italia Uno). Alle 19 in programma la finale femminile: Anhelina Kalinina contro la vincente tra Rybakina e Ostapenko. La Fitp fa sapere però che la priorità di domani è lo svolgimento delle semifinali maschili. E se la pioggia dovesse ritardare l’inizio degli incontri degli uomini, non è escluso che la finale femminile venga spostata a domenica mattina, prima di quella maschile.

19 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo