caro bollette
2:03 pm, 11 Maggio 23 calendario

Famiglie, tra caro bollette e inflazione la situazione economica peggiora. Anche al Nord

Di: Redazione Metronews
condividi

La situazione economica familiare è in peggioramento, soprattutto al Nord.

E’ uno dei dati che emerge dal report Istat sulla ‘Soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita 2022’. Diminuisce la quota di famiglie che dichiara invariata la propria situazione economica rispetto all’anno precedente (il 55,7% rispetto al 61,5% del 2021), anche se tale quota rimane maggioritaria. A tale calo corrisponde un aumento della quota di famiglie che dichiara un peggioramento rispetto all’anno precedente (il 35,1% rispetto al 30,5% del 2021).

Famiglie, economia, inflazione

I segnali di peggioramento della situazione economica familiare riguardano tutto il territorio nazionale, con una prevalenza nel Nord dove l’aumento della quota in peggioramento supera la media nazionale (35,8%) e dove, in particolare, crescono di più le famiglie che ritengono un po’ o molto peggiorata la propria situazione economica. Nel Centro dichiara un peggioramento il 34,7% delle famiglie e nel Sud il 34,3%. In linea con l’aumento della percezione di peggioramento rispetto all’anno precedente, diminuisce la quota di famiglie che valuta ottime o adeguate alle proprie esigenze le risorse economiche di cui dispone la famiglia: il 67,1% rispetto al 68,3% del 2021.
A questa riduzione corrisponde un aumento di famiglie che giudica scarse tali risorse (il 29,4% rispetto al 28,2% del 2021). Il calo nella valutazione positiva delle risorse economiche è dovuto alla contrazione della componente di chi ritiene le risorse familiari adeguate, mentre la quota di famiglie che le giudica ottime è rimasta invariata. Nelle diverse ripartizioni territoriali non si riscontrano variazioni significative rispetto al 2021: al Nord la quota di famiglie che valuta come ottime o adeguate le proprie risorse si attesta al 69,4%, segue il Centro con il 67,2% e infine il Mezzogiorno con il 63,6%.

I consumatori

“Dato grave e preoccupante, ma atteso!”. Ad affermarlo è Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati Istat resi noti, il 35,1% delle famiglie nel 2022 considera peggiorata la propria situazione economica negli ultimi 12 mesi, contro il 30,5% del 2021. “E’ evidente che il caro bollette e il caro prezzi hanno inciso pesantemente sulla condizione economica delle famiglie, aggravandola. Anche il dato di chi considera invariata la propria condizione non va letto necessariamente come positivo. Insomma, chi faceva fatica ad arrivare alla fine del mese sia nel 2021 che nel 2022, rientra in questa definizione. Non c’è da stare allegri” conclude Dona.

11 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo