REGIONE
3:17 pm, 10 Maggio 23 calendario

Siccità nel Lazio, Neri: “Subito un tavolo tecnico”

Di: Redazione Metronews
Siccità Neri
condividi

Per Nazzareno Neri la siccità resta un problema. Le piogge di questi giorni non sono bastate a far cessare l’allarme. Nell’Agro pontino, infatti, l’emergenza continua: vietato abbassare la guardia.

Siccità, l’audizione con Anbi per rappresentare le criticità del territorio

«L’audizione odierna è stata utile a raccogliere le problematiche dei Consorzi di Bonifica che operano nella nostra Regione», ha spiegato al termine dell’incontro con i rappresenti dei Consorzi che si è tenuto alla Pisana Nazzareno Neri, presidente della XII Commissione Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione. «Un confronto che reputo molto importante, e grazie alla quale potremo rappresentare le criticità del territorio laziale e non solo, portarle in seno ai lavori del Consiglio Regionale. Ma anche interfacciarsi con il Governo che ha varato con il Dl siccità lo stanziamento di fondi destinati a 5 regioni fra cui il Lazio al fine di contrastare le crisi idrica».

La commissione guidata da Neri, consigliere regionale UDC, ha audito l’Anbi, struttura di sistema dei Consorzi di Bonifica del Lazio. «D’altronde- continua Neri, in base a quanto è emerso oggi in fase d’audizione, sappiamo che l’irrigazione negli oltre 90.000 ettari di competenza dei Consorzi di Bonifica è stata avviata con largo anticipo grazie ai circa 100 impianti di irrigazione che gli Enti conducono. Ringrazio Anbi Lazio, con il Presidente Sonia Ricci, che è anche Commissario per i Consorzi di Bonifica del frusinate, ed il Direttore Andrea Renna. Insieme a tutti i Presidenti delle strutture consortili: Niccolò Sacchetti (Roma), Lino Conti (Latina) e Gianluca Pezzotti (Rieti e Viterbo) per lo spaccato che hanno raccontato- prosegue il Presidente Neri-Oggi i Consorzi di Bonifica hanno pronti progetti cantierabili ed esecutivi per poter cogliere le opportunità ministeriali oltre a quelle della Cabina di Regia contro la siccità».

Neri ha poi continuato: «Dobbiamo lavorare insieme per delineare un nostro Piano strategico per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. I cambiamenti climatici e la crisi energetica impongono di rendere le opere moderne, potenziando gli impianti di irrigazione così come quelli della bonifica utili alla salvaguardia idrogeologica in un territorio che il più delle volte è molto delicato».

Consorzi di bonifica organizzazioni fondamentali

E poi: «I Consorzi di Bonifica sono organizzazioni fondamentali per il sistema agricolo regionale. In un momento storico nel quale la risorsa idrica va tutelata, è vitale investire sul territorio per tenere l’acqua e garantirla alle colture e agli allevamenti. Così come è indispensabile mantenere la manutenzione dei canali sul territorio agricolo.

Personalmente intendo portare le istanze dei consorzi in seno ai lavori del Consiglio Regionale- ha infine concluso l’esponente UDC – al fine di pianificare tutto quanto il necessario per far sì che la Regione sia al fianco dei Consorzi di bonifica. Magari istituendo- così come da essi richiesto-anche un tavolo tecnico che sia di supporto per superare la fase emergenziale e programmare una strategia futura che riguardi tutti i Consorzi di bonifica laziali.»

10 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo