Sport
3:44 pm, 9 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Riparte da Grosseto «Un campione per amico»

Di: Redazione Metronews
condividi

Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Martin Castrogiovanni. Sono i quattro ambasciatori della 22esima edizione di “Banca Generali un campione per amico”, il più importante evento di educazione allo sport in Italia. A partire dal 10 maggio saranno oltre 10 mila i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che avranno la posibilità di avvicinarsi a tennis, rugby, calcio e volley, accompagnati dai quattro campioni di sport e di vita.

Il tour prenderà in via da Grosseto il 10 maggio per poi toccare: Como (18 maggio); Brescia (24 maggio); Asti (30 maggio); Perugia (1 giugno) e Pinerolo (6 giugno), per poi riprendere dopo la pausa estiva.

Il format rimane invariato rispetto alle edizioni precedenti: le più belle piazze italiane per l’occasione si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto, con animazione, musica, gadget, dove i quattro celebri testimonial saranno a disposizione dei bambini per giocare, ridere, animare e trasmettere i veri valori dello sport come spirito di sacrificio, integrazione e rispetto delle diversità.

Nelle tappe parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Anche quest’anno è inoltre confermato il patrocinio del CONI.

«Siamo giunti alla 22°edizione di Un Campione per Amico, dodici al fianco di Banca Generali, ma è come se fosse sempre un nuova ed emozionante avventura. Attraversare l’Italia da Nord a Sud, incontrare e giocare con migliaia di bambini che vediamo divertirsi e stare insieme all’aria aperta nelle più belle piazze italiane è bellissimo –racconta Adriano Panatta – Il nostro obiettivo è trasmettere ai più giovani i veri valori dello sport ovvero il rispetto e l’accoglienza, il sacrificio e la determinazione nel raggiungere obiettivi reali e alla portata di tutti. Questo è un evento di vera inclusività che coinvolge i giovani, ma anche le insegnanti e le famiglie, in un clima di festa e di spensieratezza».

9 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo