Champions
9:53 pm, 9 Maggio 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

Vinicius e De Bruyne: tra Real e City finisce 1-1

Di: Redazione Metronews
condividi

In attesa di Milan-Inter di domani sera, splendida, tesissima partita tra Real Madrid e Manchester City. La prima semifinale d’andata in Champions finisce 1-1, con gol del brasiliano Vinicius nel primo tempo e pareggio del belga nella ripresa. Il ritorno, mercoledì prossimo, il 17, in Inghilterra.

Vinicius al 36′ trasforma la prima vera occasione del Real

Un primo tempo molto tattico, caratterizzato da un Real Madrid attendista e da un City manovriero, incapace però di trovare veri sbocchi per la sua stella Haaland. E’ Vinicius, al 36′, a finalizzare la prima vera occasione per le merengues: un’azione di ripartenza avviata da un tocco delizioso di Modric, portata avanti da uno scatenato Camavinga, che fa una galoppata sulla sinistra e serve, appunto, Vinicius che, da oltre il liite, sferra un secco destro. Un tiro non angolatissimo, che però è sufficiente a bucare la porta degli inglesi protetta da Ederson. Finale di frazione molto nervoso: scintille fra Grealish e Carvajal, con quest’ultimo che prima fa fallo all’inglese, poi rovina a terra simulando dolore dopo che il fantasista accenna a una reazione nei suoi confronti. Per gli uomini di Pep Guardiola, prima del vantaggio madrileno, da segnalare almeno un bel tiro da fuori di Rodri su cui Courtois deve esprimersi in una bella parata: si getta alla sua destra e devia il pallone indirizzato nell’angolino.

De Bruyne pareggia i conti, furia Ancelotti

Comincia la ripresa, e dal Real di Carlo Ancelotti vengono lezioni di calcio, azioni memorabili, tecnica finissima di tutti gli interpreti. Al 53’ è però il City, con una improvvisa verticalizzazione, a sfiorare il pareggio: De Bruyne chiama Courtois ad un vero miracolo. Ma il belga era in fuorigioco. Due minuti dopo è Alaba a “contrare” prodigiosamente Haaland lanciato a rete. Partita apertissima. Al 67’, infatti, è 1-1: palla rubata in attacco, e, al termine di una azione robusta (viziata forse da un fallo laterale non rilevato che farà infuriare Ancelotti, ammonito), De Bruyne tira una sciabolata di destro, tagliata, da fuori, su cui Courtois non può arrivare. Gol splendido. Al 78’ è Ederson a dover salvare la propria porta su colpo di testa ravvicinatissimo di Benzema. E deve bissare al 90’ su una botta tremenda da fuori area di Tchouameni. Il Real ci prova ancora, insomma, senza arrendersi: ma finisce così. Appuntamento, per il ritorno, a mercoledì 17.

9 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo