Champions
11:48 pm, 16 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Euroderby: le reazioni di Inzaghi, Zanetti, Pioli, Cardinale

Di: Redazione Metronews
condividi

Va avanti quindi l’Inter, verso la finale di Champions League. Il Milan mastica amaro ma, con Gerry Cardinale, si complimenta con i cugini. Javier Zanetti si augura di non trovare il Real Madrid, Stefano Pioli maledice i primi minuti dell’Euroderby d’andata, Simone Inzaghi invece si toglie dei sassolini dalla scarpa…

Gerry Cardinale augura il meglio all’Inter

«A nome del Milan voglio congratularmi con tutto il team dell’Inter e con i suoi tifosi per due partite ben giocate. Auguriamo loro tutto il meglio per la finale a Istanbul». Lo ha dichiarato il patron del Milan Gerry Cardinale dopo il ko contro l’Inter nella semifinale di ritorno di Champions League.

Zanetti eviterebbe volentieri il Real

«Aspettiamo domani per capire chi affronteremo, ma quello che abbiamo fatto è davvero importante. Vorrei evitare il Real Madrid, questa competizione sembra fatta per loro. E’ stato un percorso lungo e difficile, non è semplice giocare un derby di semifinale». Lo ha dichiarato il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria nel derby e la qualificazione alla finale di Champions League: «Sono felice per Lautaro, sta facendo un percorso straordinario, è un giocatore fondamentale. Ce lo teniamo stretto. Il complimento più grande va alla squadra e all’allenatore, ha parlato poco e ha dimostrato coi fatti questa finale», ha aggiunto l’ex difensore argentino.

Pioli e quei 15′ minuti iniziali dell’Euroderby d’andata

Stefano Pioli: «Cosa è mancato? Siamo mancati nei primi 15 minuti della partita d’andata che poi hanno condizionato anche la partita di stasera. Penso che abbiamo fatto un buon primo tempo dove abbiamo creato 2-3 occasioni da gol, si poteva cambiare l’inerzia della partita. Peccato essere arrivati fin qua con grande merito, speravamo di andare in finale». Il tecnico del Milan vede anche i lati positivi del suo Milan: «Se uno è abbastanza obiettivo e vede il percorso di questa squadra e questo gruppo che stato il gruppo più giovane a vincere lo scudetto, è difficile parlare di un percorso negativo. Quest’anno abbiamo provato ad essere competitivi in due competizioni molto importanti e difficili. Abbiamo fatto una grande Champions. Uscire in Semifinale e in un derby è normale essere delusi. Qualcosa quest’anno ci è mancato, in campionato non siamo riusciti ad avere quel passo che potevamo avere».

Inzaghi si toglie qualche sassolino dalle scarpe

Inzaghi a Sky dice: «Probabilmente da domani ci renderemo conto di quanto fatto; è stato un percorso lungo, difficile, contro grandissime squadre. Ma questi ragazzi ci hanno creduto dal primo giorno, in questo periodo abbiamo avuto semifinali di Coppa Italia, un campionato dove lottiamo ancora e per fortuna siamo riusciti a limitare gli infortuni. Domani ho dato giorno libero ai ragazzi, che non riposavano dal 1° aprile. Da giovedì ci renderemo conto». Poi, a SportMediaset, dopo aver detto che guarderà con comprensibile interessa l’altra semifinale tra City e Real (1-1 all’andata),  dichiara dopo l’Euroderby: «So chi c’è sempre stato e chi non c’era nel momento del bisogno, so quello che è successo in questi mesi, ma ho la fortuna di avere uno staff meraviglioso che in questi 20 mesi mi hanno seguito per filo e per segno, è giusto che ci godiamo serate così tutti insieme. Abbiamo due finali e tre partite di campionato da giocarci. Io sono orgoglioso di essere in questa società, mi era stato chiesto di tornare agli ottavi di Champions, i ragazzi si sono superati. Siamo passati da scontri difficilissimi, nessuno ci ha regalato niente».

16 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo