lupi
6:37 pm, 9 Maggio 23 calendario

Dopo gli orsi i lupi: in Alto Adige una legge per uccidere i problematici

Di: Redazione Metronews
condividi

In Trentino l’orso e in Alto Adige i lupi. La Suedtiroler Volkspartei (Svp) prossimamente presenterà in consiglio provinciale una legge che consenta l’abbattimento dei lupi considerati problematici.

Dopo gli orsi i lupi

Ad annunciarle la nuova legge è stato l’Obmann (segretario politico) Philipp Achammer. Se in provincia di Trento ci sono ormai da diversi anni accese polemiche su come gestire i plantigradi presenti sul territorio, in particolare Val di Non e Sole, in quella di Bolzano c’è la problematica legata al lupo, vero e proprio terrore per i contadini.

«Non si tratta più solo della tutela degli animali da allevamento ma dopo il tragico fatto in Trentino anche della protezione degli esseri umani», ha affermato Achammer che ha poi aggiunto, «dobbiamo agire, dato che le iniziative intraprese a livello romano non porteranno a breve a un risultato».

Una lupa uccisa da una tagliola

Una giovane lupa è stata prima ferita con una tagliola, poi uccisa e infine abbandonata su un sentiero: è accaduto  domenica 7 maggio, in provincia di Firenze, in una zona boschiva del comune di Vaglia. A dare la notizia su Facebook il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi, postando anche la foto dell’animale ucciso. “Ieri è stata ritrovata morta una lupa, giovane, in località Altare, alle pendici del Montesenario – spiega il sindaco – L’animale ha una ferita alla zampa cagionata da una tagliola. Probabilmente l’animale è stato catturato, poi ucciso e quindi trasportato vicino al sentiero perché fosse rinvenuto”. Borchi sottolinea che “le tagliole sono assolutamente vietate e i lupi protetti dalla legge penale”. Il sindaco di Vaglia poi aggiunge: “La convivenza con questi animali predatori non è facile, soprattutto per gli allevatori. Prima di tutto occorre rispettare alcune semplici regole. Chi percorre i nostri boschi deve mettere in conto di poter incontrare questi mammiferi; non deve lasciare liberi i cani, soprattutto se di piccola taglia; deve farsi sentire, se è sottovento, procurando rumore, in maniera di non sorprendere il lupo che, se è madre ed ha cuccioli, è molto aggressiva nel difenderli. Ci vuole responsabilità e rispetto”.

9 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo