Torino
7:04 pm, 27 Aprile 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Per 4 giorni Torino sarà la capitale mondiale dell’economia

Di: Redazione Metronews
condividi

Torna  dall’1 al 4 giugno il Festival internazionale dell’Economia che quest’anno conta 115 eventi, incentrati sul tema: “Ripensare la globalizzazione”. Al Festival – ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri – sono attesi 170 ospiti, 43 relatori internazionali provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca mondiali, quattro premi Nobel, storici, analisti e rappresentanti autorevoli delle istituzioni italiane ed europee.

Giovedì 1 giugno alle 11 al Teatro Carignano, Mario Monti dialogherà con Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza, su “Integrazione europea e aiuti di Stato”, a seguire alle 12 la tradizionale inaugurazione. Alle 12.30 sempre al Teatro Carignano, il direttore del Festival Tito Boeri sarà con Michael Spence, Premio Nobel per l’Economia 2001 per parlare di Transizioni globali. Attesi anche i Nobel David Card, Joshua Angrist e Paul Krugman, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il ministro agli Affari europei Raffaele Fitto.

Alle 14 in Sala Codici del Museo del Risorgimento incontro con John Elkann, Fabiano Schivardi e Andrea Gavosto. Alle 15 al Teatro Carignano sarà la volta del dialogo di Massimo Giannini con Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari. Sempre alle 15 ma al Collegio Carlo Alberto Common room la lecture di Jan Eeckhout sull’azione legislativa per arginare il potere di mercato delle imprese dominanti a livello globale. La prima giornata si concluderà con la lecture di Alessandro Baricco, Next 20. La globalizzazione 20 anni dopo, introdotto da Giuseppe Laterza, alle 21 al Teatro Gobetti.

Boeri: «Il festival più internazionale di sempre»

«È l’edizione più internazionale di tutte per il tema e per i relatori: l’80% dei relatori delle public letture viene dall’’estero e gli ospiti italiani si sono formati in giro per il mondo. Un terzo è rappresentato da donne. Abbiamo dato un taglio più macroeconomico. Non voglio fare il conto dei Nobel perché stucchevole, ma di coloro che possono diventare Premi Nobel: abbiamo relatori con una media di più di 100.000 citazioni a testa. Saranno tutti presenti e potranno interagire con il pubblico», ha affermato Boeri.

«Il Festival dell’Economia per rilanciare Torino»

«È una fase importante di rilancio di Torino, una città sempre più vivace, dinamica e internazionale. I luoghi sono accessibili, i temi sono importanti e non devono rimanere confinati nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori, ma devono coinvolgere la città», ha sottolineato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo