Miti del calcio
4:45 pm, 27 Aprile 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

La leggenda di O Rei Pelé diventa un aggettivo

Di: Redazione Metronews
condividi

“O Rei” Pelé entra ufficialmente nel dizionario Michaelis della lingua portoghese. “pelé” (senza la lettera maiuscola) diventa sinonimo di «eccezionale, incomparabile, unico». È il Pelé del basket. E’ la pelé del tennis. E’ la pelé della drammaturgia brasiliana (nella foto Lapresse, il campione brasiliano esulta dopo aver battuto l’Italia nella finale mondiale di Messico ’70).

Pelé diventa l’aggettivo «pelé»

«L’espressione che era già usata per riferirsi al meglio in quello che si fa diventa eterna nelle pagine del dizionario! Insieme abbiamo fatto la storia e abbiamo inserito il nome del Re del calcio nella nostra lingua portoghese. Pelé, ha il significato di “Migliore”», si legge sul profilo Instagram di O Rei.

La definizione del dizionario Michaelis

Il leggendario calciatore e dirigente sportivo brasiliano scomparso lo scorso 29 dicembre e amato dagli appassionati di tutto il mondo per le sue straordinarie doti sportive, è ora ufficialmente anche un nuovo termine nel vocabolario brasiliano. Il dizionario Michaelis dopo una campagna che ha raccolto più di 125mila firme per onorare il giocatore anche oltre gli impegni sportivi ha dunque inserito al suo interno l’aggettivo “pelé” per descrivere l’eccezionalità di una prestazione, in qualsiasi campo. La nuova voce è così descritta: «pelé agg. Colui che è straordinario o che per la sua qualità, valore o superiorità non può essere eguagliato a niente e nessuno, proprio come Pelé, appellativo di Edson Arantes do Nascimiento (1940-2022), considerato il maggior atleta di tutti i tempi; eccezionale, incomparabile, unico».

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo