Miti del calcio
6:49 pm, 30 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Carlo Ancelotti nella Storia: vince anche la Liga

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Il Real Madrid di Carlo Ancelotti batte 4-0 l’Espanyol e vince la Liga con quattro giornate d’anticipo. Ancelotti diventa il primo tecnico al mondo a conquistare lo scudetto nei cinque più importanti campionati europei: Italia, Inghilterra, Germania, Spagna e Francia. Di Rodrygo (2), Asensio e Benzema i gol che regalano ai blancos il 35esimo titolo.

I cinque club scudettati di Ancelotti

Emiliano di Reggiolo (Reggio Emilia), 62 anni, Ancelotti, prima del successo ottenuto in Spagna con il Real Madrid, aveva trionfato in Italia (Milan), Inghilterra (Chelsea), Francia (Psg) e Germania (Bayern). Con i “blancos” Carletto ha vinto anche la sua ultima Champions League da tecnico nel 2013-14, dopo le due in rossonero nel 2002-03 e 2006-2007. Ha poi collezionato ben 7 trofei in competizioni Uefa per club, con Milan, Real Madrid e Juventus, a pari merito con Giovanni Trapattoni e Alex Ferguson. Nel 2014 è entrato nella Hall of Fame del calcio italiano.

I primi passi di una grande carriera: da Sacchi alla Juve

I suoi primi passi da allenatore li compie tra il 1992 e il 1995 come vice alla guida della Nazionale italiana di Arrigo Sacchi, il suo mentore di sempre ed allenatore ai tempi delle sue performance da giocatore. Il suo esordio ufficiale è nel 1995, appena trentaseienne e senza ancora un patentino per esercitare la professione, in serie B alla Reggiana che grazie al suo contributo torna a militare nel più importante campionato italiano. Nel 1996 diventa allenatore del Parma, il club che lo aveva lanciato da calciatore e col quale raggiunge il secondo posto in classifica di A conquistando il pass per la Champions League, un record mai superato dai gialloblù. Dal 1999-2001 approda per due stagioni alla Juve, con cui non avrà mai un rapporto idilliaco a causa dei suoi trascorsi da giocatore alla Roma e al Milan, ma a cui deve la sua prima esperienza in un grande club.

Ancelotti e il ritorno al Real Madrid al posto di Zidane

Dal 2001 Carletto approda a Milanello, per otto stagioni caratterizzate da momenti memorabili, come i due scudetti e l’ultima Champions vinta nel 2006-2007, e da altri molto difficili come “Calciopoli”. Il primo giugno 2009 comincia l’avventura all’estero: al Chelsea. Un’avventura che proseguirà fino a tempi recenti: il primo giugno 2021, a sei anni dalla fine della prima esperienza, viene annunciato il suo ritorno sulla panchina del Real Madrid, con il quale sottoscrive un contratto di tre anni, al posto di Zinèdine Zidane. Ancelotti diventa il primo allenatore nella storia del torneo a qualificarsi in semifinale per quattro decenni consecutivi (dopo gli anni ’90 con la Juventus, gli anni 2000 con il Milan e gli anni 2010 sempre alla guida del Real). E da oggi conterà un trionfo in più.

30 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo