turchia
12:02 am, 27 Aprile 23 calendario

Erdogan, annullati impegni. Il governo turco smentisce infarto

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ieri sera ha interrotto all’improvviso un’intervista televisiva per un malore, ha cancellato anche il programma di appuntamenti per domani, giovedì.  Lo ha reso noto il vicepresidente del partito al governo AKP, Erkan Kandemir.

La salute di Erdogan e l’infarto smentito

Intanto il governo turco ha smentito che il presidente Recep Tayyip Erdogan abbia avuto un infarto ieri sera, quando ha accusato un malore in diretta tv. «Le notizie circolate sulle piattaforme social, in base a cui il presidente Erdogan abbia sofferto per un infarto e sia stato portato in ospedale sono false. Domani il presidente parteciperà in diretta video alla cerimonia prevista per il primo carico di carburante nella centrale nucleare di Akkuyu», si legge nel comunicato.
In base a quanto reso noto oggi, Erdogan è stato vittima di una congestione che ha spinto il medico a consigliare l’annullamento degli impegni in agenda oggi e domani.

La notizia del malore aveva fatto rimbalzare su numerosi account social l’indiscrezione e varie teorie, secondo cui il presidente fosse stato vittima di un infarto.
Ospite in un programma dell’emittente UlkeTv Erdogan ha chiesto di poter abbandonare la trasmissione, un talk alla presenza di giornalisti intenti a fare le domande con cui lo stesso presidente si è scusato prima di abbandonare lo studio.

Il malore in tv

Il capo dello Stato, che è in campagna elettorale per la sua rielezione, ha avuto un problema di salute improvviso: martedì sera è sparito brevemente dall’intervista in diretta e quando è tornato ha spiegato di aver avuto un problema di stomaco dovuto a una congestione. Domani avrebbe dovuto presenziare all’inaugurazione della prima centrale nucleare del Paese, costruita dall’azienda russa Rosatom, sulla costa meridionale della Turchia.

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo