turchia
8:10 pm, 28 Maggio 23 calendario

Erdogan rivince le elezioni: al potere fino al 2028

Di: Redazione Metronews
condividi

“Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia”.

Lo ha dichiarato a Istanbul il presidente Recep Tayyip Erdogan, davanti ai suoi sostenitori dal tetto di un grande pullman, dopo aver rivinto le elezioni presidenziali in Turchia, ottenendo il suo terzo mandato.

Il presidente, a conclusione dello scrutinio dei voti del ballottaggio, ha ottenuto il 53,4%  delle preferenze contro il 46,5% del rivale Kemal Kilicdaroglu.

La Turchia resta a Erdogan

“Continueremo a lavorare duro”, ha proseguito Erdogan, che ha al fianco la moglie Emine. “Saremo all’altezza della fiducia che ci avete dato”, ha proseguito il presidente rieletto, sottolineando che “l’intero popolo turco è il vincitore di queste elezioni”.

Il Paese ancora una volta ha dato fiducia all’uomo che, prima da premier e poi da presidente ha imposto la propria figura, leadership e linea politica per 20 anni ed è destinato a rimanere al potere fino al 2028.

Kilicdaroglu

Kemal Kilicdaroglu, leader dell’opposizione sconfitto al ballottaggio, ha ammesso la sconfitta e ringraziato i partiti che lo hanno sostenuto e gli elettori che lo hanno votato. «Non sono stato zitto dinanzi ai problemi che hanno afflitto il paese. Non sono stato zitto dinanzi all’aumento dei prezzi, alla difficoltà dei giovani a trovare lavoro, all’arrivo in massa di migranti che vi ha reso cittadini di serie B. Non sono stato zitto e non ho voluto permettere tutto questo», ha detto Kilicdaroglu. «Negli ultimi anni abbiamo assistito a un processo politico ingiusto in cui lo Stato è stato messo al servizio di un solo partito e calpestato da un solo uomo», ha aggiunto Kilicdaroglu.

28 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo