Siccità
3:07 pm, 24 Aprile 23 calendario

Lago di Garda mai così basso negli ultimi 70 anni, si spera nella pioggia

Di: Redazione Metronews
condividi

Il lago di Garda ha raggiunto il suo livello più basso dal 1953: si trova ora a soli 45,8 centimetri sopra lo zero idrometrico, vale a dire la quota sul livello medio del mare stabilita come riferimento convenzionale per questo bacino, rispetto alla media di 109 centimetri degli ultimi 70 anni. Lo indicano i dati del satellite Sentinel-2, nell’ambito dell’Osservatorio europeo sul cambiamento climatico Copernicus.  Il lago di Garda è un serbatoio di acqua dolce fondamentale e il suo abbassamento mette ora a rischio la sua capacità di sostenere l’agricoltura, le comunità locali, il turismo e la navigazione.

Il lago di Garda o Benaco è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 chilometri quadrati, terzo per profondità dopo il Lago di Como e quello Maggiore. Il livello medio delle acque del Garda, che si trova a circa 65 metri sopra il livello del mare, subisce variazioni stagionali piuttosto limitate, in particolare se rapportato agli altri grandi laghi prealpini: questo rende il recente abbassamento ancora più preoccupante.

Gli albergatori contro gli allarmismi

Da segnalare la rivolta degli albergatori gardesani che lamentano in un comunicato il danno di immagine provocato dal continuo parlare di siccità record e da una comunicazione allarmistica e ridimensionano la portata della crisi idrica

Pioggia sul Garda

L’arrivo delle precipitazioni con pioggia e neve, che disturbano il ponte del 25 aprile degli italiani, sono però importanti per combattere  grave siccità del  Garda ai minimi storici del periodo ed è pieno al 40% mentre il Como è pieno solo al 37%, e il Maggiore resiste al 54%. Lo afferma  la Coldiretti a proposito del maltempo che ha interessato diverse aree della penisola nel sottolineare tuttavia che a preoccupare è il rischio grandine.  Il livello idrometrico del fiume Po al Ponte della Becca (Pavia) è a -3,5 metri con le sponde ridotte a spiagge di sabbia come non accadeva da decenni. Un allarme che riguarda soprattutto le circa 300mila imprese agricole che si trovano nelle aree più colpite dall’emergenza siccità del Centro Nord con la situazione più drammatica che si registra nel bacino della Pianura Padana dove nasce quasi 1/3 dell’agroalimentare Made in Italy e la metà dell’allevamento.

Nella foto il lago di Garda visto dal satellite. Credit: European Union, Copernicus Sentinel-2 imagery

24 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo