Torino
5:55 pm, 18 Aprile 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Falsi volantini nelle case Atc per truffare gli anziani

Di: Redazione Metronews
condividi

Falsi volantini affissi nelle case popolari per raggirare gli anziani. È l’ultima trovata di ladri e truffatori per intrufolarsi nelle case e impadronirsi di denaro e preziosi. Nei giorni scorsi in alcuni stabili di edilizia popolare di Torino sono stati affissi degli avvisi, attribuiti falsamente al ministero dell’Interno, che invitavano i non residenti a lasciare gli alloggi «per rientrare nel domicilio di residenza».

L’Atc del Piemonte centrale ha diffuso una nota nella quale spiega di avere svolto verifiche con le forze dell’ordine e di aver appurato che il manifesto «non proviene da corpi di polizia». L’invito dell’agenzia quindi agli affidatari degli appartamenti è di «prestare attenzione».

E per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani, la Polizia locale di Torino ha avviato un progetto di prevenzione e contrasto finalizzato proprio a tutelare le fasce più deboli. Dal prossimo maggio, personale specializzato del corpo incontrerà i cittadini in luoghi di aggregazione come uffici postali, bocciofile, parrocchie e parchi cittadini, fornendo informazioni, indicazioni e consigli utili per evitare i raggiri. Sarà anche consegnato un pieghevole riassuntivo.

«Il progetto – spiega una nota del Comune – prevede anche una parte operativa che vede impegnati gli uomini del reparto di polizia giudiziaria in servizi di vigilanza attiva e repressiva in abiti borghesi nei luoghi dove solitamente le persone anziane si recano per ritirare la pensione.

Un altro aspetto innovativo riguarda la possibilità di poter effettuare le denunce dal proprio domicilio. Le vittime di truffa potranno chiamare la Polizia locale che si recherà nell’abitazione per prestare assistenza e ritirare direttamente la denuncia».

leggi di più:

Drogavano e rapinavano gli anziani, due donne in manette

18 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo