Europa League
11:32 pm, 13 Aprile 23 calendario

La Juventus vince di misura. Malore per Szczesny

Di: Redazione Metronews
Juventus
condividi

La Juventus dimentica la sconfitta in campionato con la Lazio imponendosi contro lo Sporting Lisbona nell’andata dei quarti di finale di Europa League. All’Allianz Stadium finisce 1-0 grazie al primo gol assoluto in bianconero di Federico Gatti, arrivato a circa un quarto d’ora dal 90′, e soprattutto grazie al doppio miracolo di Perin in pieno recupero su Goncalves e Bellerin: successo preziosissimo per la squadra di Massimiliano Allegri, da difendere in vista della sfida di ritorno in programma giovedì prossimo all’Estadio Josè Alvalade.

Juventus, avvio di gara equilibrato

In un avvio di gara molto equilibrato la prima occasione del match la costruiscono i bianconeri al 12′, con Chiesa che riceve da Di Maria, controlla e rientra sul destro. Trovando la respinta di Adan. Una manciata di minuti più tardi arriva anche la risposta portoghese ad opera di Morita. Che tenta la rasoiata di controbalzo da fuori mancando di pochissimo lo specchio della porta.

Lo Sporting prende coraggio e a ridosso della mezz’ora si ripresenta pericolosamente dalle parti di Szczesny. Il quale è costretto a due interventi nel giro di un minuto prima su Coates e poi su Goncalves. La Juve dopo un buon inizio va in difficoltà, soffre le iniziative avversarie e al 33′ rischia nuovamente di andare sotto. Stavolta è provvidenziale un salvataggio di Bremer quasi sulla linea sul tiro di Nuno Santos.

Nella ripresa la gara resta molto bloccata, la squadra di Allegri soffre sicuramente meno in difesa e al 73′ trova la fiammata per passare in vantaggio. Cross di Di Maria sugli sviluppi di un corner, Vlahovic colpisce di testa all’altezza del secondo palo trovando la respinta sulla linea di un difensore, ma sul rimpallo Gatti è lì e da due passi insacca l’1-0.

I miracoli di Perin

Nel finale lo Sporting prova il tutto per tutto per strappare il pareggio, ma in pieno recupero deve fare i conti con uno straordinario Perin (entrato nel primo tempo dopo il problema accusato da Szczesny), miracoloso nel chiudere la porta in faccia sui tiri a botta sicura di Goncalves e Bellerin.

Szczesny, situazione sotto controllo

Sospiro di sollievo in casa Juventus per Wojciech Szczesny. Il portiere polacco ha abbandonato il campo in lacrime alla fine del primo tempo dopo aver avvertito delle palpitazioni. L’elettrocardiogramma al quale è stato sottoposto al centro medico dello stadio, però, ha fortunatamente escluso problemi cardiaci. Domani verranno effettuati ulteriori controlli.

13 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo