Berlusconi
1:17 pm, 6 Aprile 23 calendario
7 minuti di lettura lettura

Berlusconi, è leucemia mielomonocitica cronica. Iniziata la chemioterapia

Di: Redazione Metronews
condividi

Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri in terapia intensiva del San Raffaele di Milano, ha cominciato i trattamenti di chemioterapia per combattere una forma di leucemia.

Il bollettino su Berlusconi e la leucemia mielomonocitica cronica

«Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare», si legge nel primo bollettino medico firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, sulle condizioni dell’ex premier Silvio Berlusconi. «L’evento infettivo – continua la nota – si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.»

 

Questa mattina il leader di FI ha sentito telefonicamente i vertici del partito. Al San Raffaele sono intanto arrivati sia il fratello Paolo che i figli Marina e Luigi. Presente anche la compagna Marta Fascina che ha trascorso la notte in ospedale.

La situazione di Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri all’ospedale San Raffaele di Milano, rimane stabile seppur in un quadro generale difficile e reso ancor più complesso, secondo quanto confermato a LaPresse, da una patologia del sangue. Il leader di Forza Italia, 86 anni, è vigile e ha trascorso la notte nel reparto di terapia intensiva diretto dal suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo, che ancora non ha rilasciato comunicazioni ufficiali sullo stato di salute dell’ex premier. Un bollettino medico potrebbe essere emesso nelle prossime ore.

Berlusconi sente vertici partito: “Paese ha bisogno di noi”

“Il presidente Silvio Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli, con il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘Il Paese ha bisogno di noi!’”. Lo rende noto l’ufficio stampa di Forza Italia, spiegando che “tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre”.

Tajani: “Notte tranquilla, condizioni stabili”

“Ho parlato stamane con il professor Zangrillo. Mi ha detto che Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla e le sue condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di essergli vicino è quello di lavorare”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg1 Mattina.

Paolo Berlusconi e Luigi Berlusconi al San Raffaele

Paolo Berlusconi è da poco tornato al San Raffaele di Milano, dove il fratello Silvio  – ex premier e leader di Forza Italia, è ricoverato da ieri mattina in terapia intensiva. Paolo Berlusconi è entrato dall’ingresso Q1 dell’ospedale milanese, senza rilasciare dichiarazioni. Luigi Berlusconi, figlio minore di Silvio Berlusconi, è arrivato al San Raffaele di Milano dove l’ex premier e leader di Forza Italia è ricoverato da ieri mattina in rianimazione. Luigi è entrato in ospedale a bordo di un’auto, dall’ingresso posteriore di via Olgettina 60.

6 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo