silvio berlusconi
1:04 pm, 5 Aprile 23 calendario

Berlusconi in terapia intensiva

Di: Redazione Metronews
condividi

Silvio Berlusconi si trova nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano per problemi cardiovascolari.

Per il leader di Forza Italia si sarebbe ripresentata un’infezione con affaticamento respiratorio, in trattamento con terapia antibiotica. La situazione dell’ex premier viene definita “sotto controllo”.

Berlusconi resterà in ospedale per questa notte. A quanto si apprende, il leader di Forza Italia passerà la notte ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiotoracica. Contrariamente a quanto era stato anticipato, oggi non verrà diffuso un bollettino medico, ma tutto è rimandato a domani e sarà il professor Zangrillo a diffondere le notizie sullo stato di salute dell’ex premier.

Berlusconi in terapia al San Raffaele

Il Cavaliere si sarebbe sottoposto a dei controlli questa mattina, da lì la decisione del ricovero. Intanto c’è preoccupazione nei gruppi parlamentari di FI non appena appresa la notizia sulle condizioni di salute del presidente azzurro.

Attualmente sarebbe sottoposto a trattamento antibiotico e la situazione sarebbe appunto stazionaria. L’86enne ex presidente del consiglio era stato ricoverato nel 2022 per una infezione che era stata trattata con antibiotici mentre nel 2016 aveva subito una operazione per la sostituzione della valvola aortica.

Il ricovero di oggi può preoccupare proprio alla luce dei più recenti, che risalgono a settimana scorsa ed erano stati giustificati come controlli di routine. A differenza dello scorso 27 marzo sono molti i giornalisti e le telecamere che hanno iniziato da mezzogiorno circa a presidiare gli ingressi, sia dal lato anteriore tra il settore C e il settore D, sia da quello posteriore di via Olgettina 60. Proprio da qui il 30 marzo era uscito Berlusconi il giorno delle dimissioni e c’era il via vai di auto di scorta e di staff di Villa San Martino. Le stesse auto che si vedono oggi oltre la cancellata.

«Non ho avuto il telefono fino a un secondo fa» perchè in riunione ministeriale Esteri della Nato. Silvio Berlusconi «è ricoverato in terapia intensiva perchè non era stato risolto un problema che riguardava una infezione. Però parla e questo è quello che so», ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo la riunione ministeriale della Nato.

Il ricovero di fine marzo

Il leader azzurro era già stato ricoverato nella struttura milanese lunedì 27 marzo, per controlli medici, per poi rientrare ad Arcore giovedì 30 marzo, dopo le dimissioni avvenute intorno alle 14. Lasciando il San Raffaele, Berlusconi, accompagnato dalla compagna Marta Fascina aveva rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e curiosi che lo attendevano dall’ingresso di via Olgettina 60.

Il ritorno ad Arcore aveva fatto tirare un sospiro di sollievo a Forza Italia, preoccupata dallo stato di salute del capo 86enne, proprio in un momento delicato per la formazione azzurra, con le nuove nomine che di fatto hanno cambiato la sua geografia politica interna, con la ‘rivincità dei governisti sui filoronzulliani e l’ascesa dei parlamentari vicini alla Fascina.

 

5 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo