pasqua
12:39 pm, 3 Aprile 23 calendario

Pasqua, Unc: «Per voli e alberghi rincari fino al 70%»

Di: Redazione Metronews
condividi

Pasqua, Unc: «Per voli e alberghi rincari fino al 70%».  Lo dice  il presidente dell’Unione nazionale consumatori, Massimiliano Dona: «Per chi vuole fare la gita fuori porta non si mette molto bene. Ancora peggio se intende viaggiare in aereo. A marzo i voli nazionali hanno vinto la classifica dei maggiori rialzi su base annua, volando del 71,5% rispetto allo scorso anno. Al secondo posto i voli internazionali che decollano del 59,1%».  «Anche se si vuole dormire fuori casa – avverte – sono guai: alberghi, motel e pensioni segnano un +13,3%, villaggi vacanze, campeggi o ostelli della gioventù +7%. Non va meglio per ristoranti, bar e simili (+7,3%), pacchetti vacanza nazionali (+14,7%) o se si prende un traghetto (+6,1%). Insomma una Pasqua all’insegna dei rincari».

Rincari anche per i prodotti tipici

«Complice l’impennata dei prezzi delle materie prime e il caro-energia, i listini di colombe pasquali e uova di cioccolato sono letteralmente schizzati alle stelle, con supermercati e negozi che hanno applicato sensibili rincari per tali prodotti tipici della Pasqua». Lo denuncia il Codacons, che ha messo a confronto i listini del 2022 con quelli praticati oggi, denunciando aumenti dei prezzi in alcuni casi superano addirittura il 70%.
Il prodotto che registra i rincari più pesanti è la colomba pasquale – analizza il Codacons – l’aumento medio rispetto lo scorso anno è infatti del +31,8%, con punte del +73,6% in alcuni supermercati per quella classica. Per le colombe farcite (limone, cioccolato, pistacchio, ecc.) gli aumenti variano da un minimo del 20,7% a un massimo del 60,8%. Ad esempio per le colombe industriali di fascia bassa, il prezzo passa dai 2,39 euro del 2022 (la confezione da 750 gr) agli attuali 2,99 euro, con un aumento del +25%

3 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo