Autismo
2:12 pm, 2 Aprile 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Mattarella inaugura PizzAut e mangia la pizza: “Squisita, io sono uno di voi”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sergio Mattarella all’inaugurazione di PizzAut. “Avere qui il presidente Mattarella… faccio fatica a dirlo…è una cosa importante, perché è un segno di vicinanza per le 600mila famiglie che hanno figli con autismo. Lo ha detto il Nico Acampora, fondatore di PizzAut, che oggi inaugura la seconda pizzeria a Monza, dopo la prima di due anni fa Cassina de’ Pecchi, dove lavorano ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Mattarella da PizzAut

“Auspico che la presenza del presidente Mattarella sia un passo in più che stimoli il resto dello Stato a fare di più, ad essere presente in Italia. Oggi ci sono pochi insegnanti di sostengo, poche terapie. Speriamo che da domani sia più presente con noi tutti il sistema dell’Italia dopo la presenza di Mattarella”, ha aggiunto Acampora, sperando con il suo locale “non solo dare dignità e speranza” a questi giovani ma anche “a costruire una sensibilità tale per cui altre aziende decidano di investire in questo campo, assumendo altre persone autistiche”.

Mattarella: “Sono uno di voi”

Ai ragazzi che gli hanno gridato “Mattarella uno di noi”, lui ha risposto emozionato: “Sono uno di voi, è un complimento”. Dopo la pizzeria di Cascina dè Pecchi, aperta nel 2021, sfidando le difficoltà dettate dalla pandemia di Covid, oggi ha visto la luce il secondo locale nato dall’intuizione e dal lavoro di Nico Acampora, padre a sua volta di un figlio autistico, che ha realizzato un progetto apprezzato e studiato in tutto il mondo.

Il presidente Mattarella, dopo il taglio del nastro, ha visitato le cucine del ristorante e poi si è fermato a pranzo con Acampora e i suoi ragazzi, che hanno realizzato per lui una pizza tricolore ad hoc, la Articolo 1 con pomodorini, mozzarella di bufala e rucola “perché l’Italia è una Repubblica democratica fondata anche sul nostro lavoro” ha scandito ai cronisti Acampora. Tutti gli ingredienti utilizzati provengono da terreni sequestrati alla mafia e alla camorra “per rendere omaggio alla storia del presidente”. Dal canto suo Mattarella sembra aver gradito molto: “La pizza era squisita, magnifica, buonissima e voi siete bravissimi, il modo di presentarla in tavola era ottimo. Ho ammirato la vostra capacità, avete una professionalità di alto livello” ha evidenziato il Capo dello Stato, che ha elogiato PizzAut come un luogo “non solo di esempio ma di normalità”, nel quale ognuno “ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità” e dove ”nessuno è uguale a un altro”.

Le testimonianze

“Sono molto emozionata per oggi perché lavorare qui sarà un passo in più verso indipendenza perché avere lavoro e poter contribuire a essere più autonoma è importante. Non ho ancora avuto esperienza in questo lavoro, sto facendo un corso”. Lo ha detto Beatrice Tassone, 18enne assunta da Coop Lombardia che oggi firmerà il contratto per lavorare da PizzAut. La giovane, albina e ipovedente, ha talento per il disegno e con Coop Lombardia ha realizzato un fumetto per raccontare agli altri il mondo dell’autismo. Ha anche realizzato un ritratto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

2 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo