roma
2:03 pm, 30 Marzo 23 calendario

Gualtieri: “Il termovalorizzatore si fa. Schlein? Le spiegherò tutti gli aspetti”

Di: Redazione Metronews
Il sindaco Gualtieri
condividi

La posizione critica di Elly Schlein sul termovalorizzatore? «Lei è una persona seria e vuole approfondire tutti gli aspetti. La incontrerò e le spiegherò tutti gli aspetti. Il piano rifiuti è stato approvato è sulla Gazzetta ufficiale, è partita la manifestazione di interesse, sono arrivate le proposte, tra poco si farà la gara e poi i cantieri. C’è stato un dibattito molto interessante che si è concluso e adesso si fa il termovalorizzatore». Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Gualtieri e il termovalorizzatore

Ha notato più freddezza da parte di Schlein o di Rocca sul termovalorizzatore? «Non ho notato freddezza da parte di nessuno perchè tutti sanno che Roma deve risolvere questo problema – ha risposto Gualtieri – è l’unica città europea che non ha impianti e che quindi prende i suoi rifiuti, prima li portava a Malagrotta, e adesso li mette sui tir per mandarli nelle discariche del Lazio e nei termovalorizzatori di mezza Italia e Europa. E’ una cosa ridicola e vergognosa, che tutti capiscono che non si può fare».

Il commissario Ue: “Non siamo contrari al termovalorizzatore”

“La Commissione non è contraria perché lo hanno molte grandi città a livello europeo – ha detto il commissario europeo per l’Ambiente Virginijus Sinkeviius in un punto stampa in Campidoglio insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri- ma è importante la valutazione dei bisogni e della capacità e quindi delle dimensioni del termovalorizzatore, che non possono essere tali da uccidere lo sforzo per raggiungere l’economia circolare. Con il sindaco ne abbiamo parlato, così abbiamo anche parlato di impianti per il riciclaggio di carta, vetro e altri materiali e questo è proprio il modello europeo. La cosa più importante per noi è che nel tempo l’utilizzo delle discariche scenda a zero”.

Sulla posizione espressa dal commissario europeo all’Ambiente, Virginijus Sinkeviius, in merito alla realizzazione del termovalorizzatore a Roma «sono completamente d’accordo che è sbagliato avete una sovra-capacità di incenerimento, e la valorizzazione energetica deve rimanere nei confini della quota indifferenziata in linea con la gerarchia europea dei rifiuti, bisogna assolutamente ridurre i rifiuti, riciclarli e riutilizzarli ed evitare le discariche – dice Gualtieri – In quest’ambito c’è uno spazio per il recupero energetico corretto come avviene in tutte le grandi città». «Altro è una sovraccapacità o una preferenza a realizzare discariche: entrambe le cose sono sbagliate e su questo c’è una piena sintonia, ringrazio la commissione per l’impegno sulle altre parti della gerarchia dei rifiuti. La riduzione dei rifiuti è alla base della capacità di trattamento. Per le città turistiche ci sono sfide maggiori, il riciclo è più difficile ma proprio per questo i meccanismi di riduzione dei rifiuti devono essere proporzionali».

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo