Usa
8:29 pm, 26 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Tornado devasta Mississippi e Alabama

Di: Redazione Metronews
tornado
condividi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato ufficialmente una dichiarazione di disastro per le contee del Mississippi colpite dal tornado della scorsa notte, ordinando aiuti federali per le aree coinvolte.

«L’assistenza includerà sovvenzioni per alloggi temporanei e riparazioni domestiche, prestiti a basso costo per coprire perdite di proprietà non assicurate. E altri programmi per aiutare le persone e gli imprenditori a riprendersi dagli effetti del disastro». Così conferma un comunicato della Casa Bianca.

Mississippi e Alabama colpiti dal tornado

Almeno ventisei le persone morte in Mississippi e Alabama dopo che un tornado ha colpito gli Stati Uniti meridionali. Gli sforzi di ricerca e salvataggio continuano e il governo dello stato del Mississippi ha dichiarato lo stato di emergenza.

A Rolling Fork, auto distrutte, mattoni e vetro ricoprono le strade: la città è stata quasi completamente spazzata via.

“Le squadre di ricerca e soccorso sono ancora al lavoro”, ha scritto su Twitter il governatore Tate Reeves. Il bilancio dunque potrebbe aggravarsi ancora. Rolling Fork, nella contea di Sharkey, è stata praticamente distrutta”, ha detto alla Abc il presidente dell’organizzazione umanitaria United Cajun Navy, Todd Terrell.

Video sui social

Alcuni video diffusi sui social mostrano alberi e case abbattute, elettrodomestici e mobili trascinati dall’acqua fuori dalle abitazioni. Lo stesso tornado “grande e distruttivo”, secondo il Servizio meteo nazionale, è stato segnalato vicino alla comunità di Coila, che ha emesso una ulteriore allerta per Rolling Fork, Silver City e nella vicina Anguilla.

Ci sono state almeno 11 segnalazioni di tornado in Mississippi e Alabama nelle ultime 24 ore, secondo il Centro per la previsione delle tempeste. Non è ancora chiaro se il disastro sia stato causato da uno solo o da più tornado. Il Mississippi – ha twittato il governatore Tate Reeves – ha attivato tutti i servizi di supporto medico disponibili.

26 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo