australia
3:53 pm, 23 Marzo 23 calendario

Scoperta nuova specie di ragno gigante

I ricercatori australiani hanno scoperto una nuova rara specie di ragno botola dorato di grandi dimensioni, dal nome Euoplos dignitas, che non è pericoloso per l’uomo.

Il ragno gigante

Secondo quanto riferito dai media, si trova solo nei boschi semi-aridi della Brigalow Belt, una regione nel Queensland centrale, nel Nord-Est dell’Australia, ma è già in grave pericolo. I cosiddetti ragni botola costruiscono «botole» con le foglie per depredare gli insetti e in genere misurano da 1,5 cm a 3 cm. Le femmine possono vivere per oltre 20 anni allo stato selvatico e crescere fino a 5 cm di lunghezza, mentre i maschi raggiungono i 3 cm.

Se le femmine hanno un carapace rosso-marrone e trascorrono la loro vita sottoterra, i maschi hanno uno strato esterno rosso miele con addomi grigio-marroni e dopo cinque o sette anni partono per trovare compagnia in un’altra tana. Gli scienziati hanno avvertito che gran parte del suo habitat è andato perduto a causa del disboscamento, rendendola probabilmente una specie in via di estinzione.

In latino, il suo nome significa diversità o grandezza, riflettendo «le dimensioni e la natura impressionanti» del ragno, hanno commentato gli studiosi del Queensland Museum, che lo hanno scoperto. In realtà, uno studio pubblicato sul Journal of Arachnology ha rivelato che una sola femmina era stata presentata al Museo del Queensland negli anni ’60.

Il ragno Golia, il più grande del mondo

Il ragno più grande del mondo

Il ragno più grande del mondo, invece, è comunemente noto come il golia mangiatore di uccelli, con una lunghezza del corpo di circa 13 cm e un’apertura degli arti di 30 cm, superiore alle dimensioni di un piatto da portata.  Vive principalmente nella foresta Amazzonica, nelle zone del Suriname, Venezuela, Guyana francese e Brasile è una specie velenosa, ma non letale per l’uomo.

23 Marzo 2023