Australia
11:40 am, 11 Marzo 21 calendario

Avvistata nel Queensland rarissima tartaruga albina

Di: Redazione Metronews
condividi

Avvistata una rarissima tartaruga albina, che sin dalla nascita ha lottato per rimanere in vita ma difficilmente raggiungerà l’età adulta. A fare l’insolita scoperta, sull’isola di Lady Elliot, nel Queensland, è stata un’osservatrice della Grande barriera corallina australiana che ha riferito al Guardian di aver aiutato la tartaruga neonato, visibilmente in difficoltà, a scavare per uscire dalla sabbia e percorrere i  10-15 metri cruciali per entrare in acqua. 
Jessica Buckman, abituata a vedere tartarughe verdi, è rimasta sorpresa nello scoprire una piccola creatura rosa intenta ad uscire dal nido. «Sono rimasta molto scioccata. È stato davvero speciale assistere a questa scena».  In effetti, secondo stime, un cucciolo albino viene fuori solo ogni 100 mila uova e molto raramente, per non dire mai, è stato avvistato un esemplare in età adulta. 
L’albinismo è una malattia ereditaria caratterizzata da assenza totale o parziale di pigmentazione, che si traduce in esemplari bianchi o rosa. Nel mondo animale, di solito significa una vita molto breve perché gli esemplari non hanno la capacità di mimetizzarsi.

11 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo