Roma
7:58 pm, 22 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Giornata Mondiale dell’Acqua, Acea contro gli sprechi

Di: Redazione Metronews
Giornata Mondiale dell'Acqua
condividi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua Acea lancia la nuova campagna contro gli sprechi. L’ad Palermo: «Roma ha un tasso di dispersione idrica inferiore alla media nazionale».

Giornata Mondiale dell’Acqua, Acea contro gli sprechi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, il Gruppo Acea, primo operatore idrico in Italia, con oltre nove milioni di abitanti serviti tra Lazio, Toscana, Umbria, Molise e Campania, lancia “Ogni goccia d’acqua”. La campagna vuole diffondere a livello nazionale una cultura rispettosa della risorsa idrica, promuovendo comportamenti virtuosi per ridurre gli sprechi. L’amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo, ha lanciato l’iniziativa in occasione del convegno “Aquae: la Terra ha sete di azioni concrete”, organizzato dall’Università degli studi di Roma “Foro Italico” e tenutosi oggi presso la Biblioteca Nazionale. L’obiettivo è avviare un confronto tra istituzioni, aziende e ricercatori sui fenomeni legati al cambiamento climatico, sulla necessità di un nuovo approccio industriale e tecnologico nella gestione del servizio idrico in Italia.

Dispersione ridotta al 27% nella Capitale

A Roma, nel 2022 la dispersione idrica è scesa al 27% rispetto alla media nazionale del 42%. Sul fronte delle infrastrutture è stato sbloccato il progetto del raddoppio dell’Acquedotto del Peschiera, uno dei più grandi d’Europa. L’operazione permetterà la messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico del Lazio centrale e della Capitale.

«Con un investimento di 1,2 miliardi di Euro, il progetto rappresenta l’opera più importante a livello nazionale nel settore idrico. L’area del cantiere sarà equivalente a 17 campi da calcio, il volume degli scavi superiore al volume del Colosseo, il peso dell’acciaio utilizzato equivalente a quello di nove torri Eiffel», ha spiegato Palermo.

Gestione idrica, Palermo: «Qurstione nazionale»

«Il problema della ridotta disponibilità della risorsa idrica, che ha già fatto sentire i suoi effetti in Europa – ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo Acea, Fabrizio Palermo – va affrontato strutturalmente a livello nazionale con soluzioni radicali di sistema. Il servizio idrico, infatti, è un processo industriale complesso che prevede elevati standard in termini di professionalità, tecnologie e capacità di investimenti. La frammentazione degli operatori, la vetustà delle reti, i livelli tariffari nazionali, tra i più bassi in Europa, che limitano gli investimenti, e gli iter di approvazione troppo lunghi, rappresentano le criticità principali da affrontare. In questo scenario, Acea è pronta a svolgere un ruolo rilevante, collaborando con le istituzioni e i settori produttivi per realizzare gli interventi necessari a rendere il sistema più efficiente, funzionale e sostenibile a servizio del Paese».

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo