Francia
1:29 pm, 22 Marzo 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Macron e le pensioni: “Riforma necessaria, in vigore entro fine anno”

Di: Redazione Metronews
condividi

Emmanuel Macron parla in teelvisione, intervistato in diretta su France 2 e TF1, della contestata riforma delle pensioni. La definisce “una necessità”, chiede che sia approvata entro fine anno e poi dichiara: “Siamo uno dei Paesi occidentali con le tasse più alte, credo nella reindustrializzazione, dobbiamo vincere questa battaglia. Non possiamo mettere questi soldi sulle pensioni, allora qual è la formula magica? Il deficit, si sceglie di far pagare ai bambini, ai figli, perché oggi si rifiuta di avere coraggio”.

“Una riforma necessaria”

“Pensa che mi faccia piacere” fare la riforma delle pensioni? “No” ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, intervistato da Tf1 e France 2 all’Eliseo. “Questa riforma è necessaria”, ha aggiunto il presidente.

“Bisogna che la riforma delle pensioni entri in vigore da qui a fine anno” ma ora “bisogna attendere la decisione del Consiglio costituzionale”. È la prima volta che Macron parla dopo l’adozione definitiva della contestata riforma delle pensioni. Lunedì il governo è sopravvissuto alle votazioni su due mozioni di sfiducia per una manciata di voti. “Il testo” della riforma delle pensioni “proseguirà il suo percorso democratico”, ma “ora dobbiamo aspettare che il Consiglio costituzionale si esprima ed è al termine di questa decisione che dovrò promulgare un testo che permetta alle cose di evolversi”.

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo