ucraina
5:41 pm, 21 Marzo 23 calendario

Da Londra proiettili con uranio impoverito per Kiev, ira di Mosca

Di: Redazione Metronews
Londra proiettili
condividi

Londra ha in programma di inviare proiettili di carri armati perforanti «che contengono uranio impoverito» in Ucraina: lo ha detto ieri la vice ministra della Difesa del Regno Unito, la baronessa Annabel Goldie, rispondendo a una interrogazione parlamentare scritta  La baronessa Goldie ha spiegato che i proiettili all’uranio impoverito saranno dati a Kiev come munizioni per i carri armati Challenger 2. «Tali proiettili sono molto efficaci per sconfiggere i moderni carri armati e veicoli corazzati», ha aggiunto. La notizia, circolata oggi sui media russi, ha suscitato la reazione del presidente Vladimir Putin che ne ha parlato dopo l’incontro con l’omologo cinese, Xi Jinping.

Londra e i proiettili “nucleari”

La Russia aveva già detto nelle scorse settimane che l’utilizzo di tali munizioni da parte dell’Ucraina sarebbe stato considerato equivalente all’utilizzo di una bomba nucleare sporca. Oggi Putin ha ribadito: «L’Occidente ha deciso di combattere la Russia fino all’ultimo ucraino non a parole ma nei fatti. Se l’Occidente collettivo inizierà a usare armi con componenti nucleari, la Russia sarà costretta a reagire». «Dopo le dichiarazioni del Regno Unito sulla fornitura di munizioni con uranio impoverito all’Ucraina, siamo sempre più vicini a uno scontro nucleare», ha detto il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu.

Usa velocizzano invio sistemi Patriot

Intanto gli Stati Uniti hanno fatto sapere che invieranno sistemi missilistici Patriot in Ucraina più velocemente di quanto inizialmente previsto. Lo riporta la Cnn, citando funzionari della Difesa americana. I sistemi di difesa missilistica Patriot saranno schierati in Ucraina più velocemente di quanto inizialmente previsto e un gruppo di 65 soldati ucraini completerà il suo addestramento sui sistemi a Fort Sill, in Oklahoma, nei prossimi giorni, hanno detto i funzionari statunitensi. Le truppe si sposteranno quindi in Europa per ulteriore addestramento sui due sistemi Patriot, uno americano e uno costruito da tedeschi e olandesi, che saranno schierati in Ucraina nelle prossime settimane, hanno detto i funzionari ai giornalisti a Fort Sill.

21 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo