Covid
4:42 pm, 26 Febbraio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Covid, il WSJ: “Fuga da laboratori causa più probabile”

Di: Redazione Metronews
Covid
condividi

Il dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti si è unito ad altre agenzie federali come l’Fbi nella sua conclusione che il Covid «molto probabilmente» ha avuto origine da una fuga in un laboratorio cinese. Questo secondo un rapporto di intelligence classificato recentemente fornito alla Casa Bianca e ai membri chiave del Congresso.

Lo riporta il Wall Street Journal.

La posizione del dipartimento dell’Energia, che in precedenza era indeciso sull’origine della pandemia, è annotata in un aggiornamento a un documento del 2021 dell’ufficio del direttore dell’intelligence nazionale Avril Haines. Il Wall Street Journal scrive che altri quattro dipartimenti statunitensi continuano a sostenere che l’epidemia di coronavirus sia stata probabilmente il risultato di una trasmissione naturale del virus. Mentre due altri sono indecisi.

Le ricerche nei 17 laboratori

Il quotidiano americano osserva che la conclusione del dipartimento dell’Energia è il risultato della lettura di nuovi dati di intelligence e si tratta di una conclusione significativa. Questo perché l’agenzia sovrintende a una rete di 17 laboratori nazionali, alcuni dei quali svolgono ricerche biologiche avanzate.

Tuttavia, il Journal osserva che il dipartimento dell’Energia sostiene la nuova posizione con «scarsa fiducia». Mentre quando l’Fbi aveva raggiunto la stessa conclusione nel 2021. Aveva valutato il suo livello di fiducia come «moderato». A seconda della qualità delle informazioni e della loro provenienza, i servizi di intelligence statunitensi di solito assegnano tre livelli di fiducia alle loro conclusioni. Ovvero: alto, moderato e basso.

La Casa Bianca sul Covid

Non abbiamo “una risposta definitiva” sulla possibilità che l’epidemia di Covid sia stata provocata da una fuga di laboratorio. Dice il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, intervistato dalla Cnn sullo scoop del Wall Street Journal riguardo a un rapporto del dipartimento dell’Energia. Rapporto che invece avrebbe concluso che molto probabilmente è questa l’origine del Covid.

«Quello che posso dirvi è che il presidente Biden ha ordinato, ripetutamente, ad ogni elemento della intelligence community di riservare ogni sforzo e risorsa per andare a fondo alla questione» dice ancora Sullivan,

26 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo