spionaggio
4:44 pm, 13 Febbraio 23 calendario

Ufo, palloni spia, oggetti spaziali misteriosi: si alza la tensione Usa-Cina

Di: Redazione Metronews
condividi

Tra ipotesi Ufo e certezze palloni spia sta aumentando vorticosamente la tensione “spaziale” tra Usa e Cina. A colpi di abbattimenti di oggetti volanti, più o meno identificati.

Tra Ufo e palloni spia, accuse incrociate

Il governo di Pechino ha accusato esplicitamente gli Usa di aver fatto volare almeno dieci palloni spia, senza autorizzazione, nel proprio spazio aereo, dall’inizio del 2022. Di certo per ora c’è che un caccia F-22 Usa ha abbattuto un pallone spia cinese, che per il  Pentagono serviva a raccogliere informazioni sensibili, mentre  per la Cina era un semplice aerostato destinato alle rilevazioni meteo che aveva sbagliato traiettoria. L’avvistamento del pallone spia, considerato da Washington una «inaccettabile» violazione della sovranità e della legge internazionale, ha già causato l’annullamento del viaggio a Pechino del segretario di Stato, Antony Blinken.

Oggetti volanti e missili tra Usa e Canada

Poi nel weekend sopra il Canada e gli Stati Uniti sono stati avvistati tre oggetti volanti, tutti abbattuti. Non si conosce per ora natura e funzionalità di questi oggetti, tanto meno chi li abbia messi in orbita. Domenica un oggetto a forma di ottagono ad alta quota è stato abbattuto da un F-16 sul Lago Huron, che si trova tra il Michigan e l’Ontario: il Pentagono ha spiegato che l’oggetto non costituiva una minaccia militare, ma era un pericolo per il traffico aereo, e ha collegato l’aeromobile con un segnale radar che qualche ora prima era stato raccolto (ma poi era sparito) sul Montana, sulla zona dei magazzini che contengono i missili intercontinentali Usa e altri siti sensibili.

Sabato, un aereo da guerra statunitense F-22, che operava su ordine congiunto del primo ministro canadese Justin Trudeau e il presidente Joe Biden, ha lanciato un missile che ha abbattuto un oggetto che volava a 40mila piedi sopra il Territorio dello Yukon, nell’estremo Nord del Canada: un oggetto cilindrico più piccolo del pallone spia cinese.

Venerdì, un F-22 ha abbattuto un altro oggetto non identificato nello spazio aereo dell’Alaska: in quel caso i piloti statunitensi sono stati in grado di aggirare l’oggetto e hanno riferito che non sembrava trasportasse apparecchiature di spionaggio.

Il Pentagono

Il fatto che, nel giro di pochi giorni, siano stati rilevati diversi oggetti volanti misteriosi ha «in parte» una spiegazione: da quando è stato localizzato e abbattuto il primo pallone spia cinese, hanno spiegato ieri a Washington, il Pentagono ha aumentato la sorveglianza del proprio spazio aereo. Ma non è chiaro di cosa si tratti. Nè la Casa Bianca, nè il Pentagono o il governo del Canada sono apparsi in grado di dire esattamente cosa stia succedendo.

Il dilemma Ufo e extraterrestri

Alla domanda, in conferenza stampa domenica, se si possa trattare di Ufo, oggetti extraterrestri non identificati, il generale Glen D. VanHerck, comandante del Northern Command dell’Air Force, ha dichiarato che «a questo punto» non si può escludere nulla. Anche se poi gli uomini dell’intelligence americana hanno sostanzialmente escluso che l’Air Force abbia sparato a qualche visitatore alieno. Quindi di che oggetti volanti misteriosi volanti parliamo?

Un video realizzato da un top gun Usa

Tra le teorie è che siano stati inviati dalla Cina o da un’altra potenza che sta cercando di sapere di più sui radar o sui sistemi di allerta precoce statunitensi o per spiarne i siti sensibili. Ma la Cina ha già risposto per le rime: ha ricordato che i palloni Usa  hanno sorvolato almeno 10 volte il Paese nell’ultimo anno e il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, ha anche accusato Washington di «aver abusato» del suo «vantaggio tecnologico» per compiere «operazioni di spionaggio su larga scala».

Taiwan: “Spesso palloni spia cinesi nei nostri cieli”

Anche Taiwan ha registrato il passaggio di decine di palloni spia cinesi nel suo spazio aereo negli ultimi anni, molto più di quanto precedentemente noto, il che aumenta le preoccupazioni che Pechino potrebbe prepararsi per un attacco al Paese. «Li osserviamo molto spesso, l’ultimo solo poche settimane fa», ha detto un alto funzionario taiwanese citato dal Financial Times. Un’altra persona informata sulla questione ha affermato che tali «incursioni» avvengono in media una volta al mese. In precedenza, il ministero della Difesa di Taiwan aveva confermato solo un incidente simile nel febbraio dello scorso anno, in cui più palloni aerostatici cinesi erano stati osservati nel Nord del Paese. Altre nazioni della regione, tra cui il Giappone e le Filippine, hanno osservato incursioni di questo tipo di velivoli nel loro spazio aereo, ma i loro governi hanno fornito pochi dettagli. Le rivelazioni dei frequenti voli su Taiwan forniscono nuove informazioni sull’ampio programma di mongolfiere militari della Cina, che ha attirato l’attenzione globale dopo che gli Stati Uniti hanno abbattuto un sospetto pallone spia cinese all’inizio di questo mese al largo della costa della Carolina del Sud.

La Nato: “Casi non isolati, Russia e Cina aumentano spionaggio”

Il pallone spia cinese abbattuto negli Stati Uniti non è un caso isolato. Ma rientra in un “modello”. “La Cina, e anche la Russia, stanno aumentando la loro attività di intelligence e sorveglianza dei Paesi alleati, con molte piattaforme”, ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg citando per esempio i palloni ma anche i satelliti. Per questo i Paesi della Nato stanno pensando ad aumentare la loro cooperazione nello spazio, a condividere più dati, anche da satelliti commerciali, con la struttura di comando della Nato, ha aggiunto. Nell’imminente riunione dei ministri della Difesa della Nato sarà discusso l’avvio di una “rete virtuale di satelliti nazionali e commerciali per aumentare la capacità di sorveglianza e intelligence dei Paesi Nato”, ha aggiunto.

13 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo