usa
12:28 am, 13 Febbraio 23 calendario

Abbattuto altro oggetto misterioso, un ottagono. “No prove di attività extraterrestre, ma…”

Di: Redazione Metronews
condividi

Un altro oggetto d’alta quota è stato abbattuto “su ordine” del presidente Joe Biden, stavolta sopra il lago Huron, in Michigan, nel nord degli Stati Uniti. L’oggetto, a forma di ottagono, è stato colpito da un caccia militare F-16 che ha usato un missile aria-aria Sidewinder a corto raggio e guida agli infrarossi. Lo riporta il Pentagono.

Un caccia F-16

Si tratta del quarto abbattuto dal 4 febbraio, giorno in cui era stato individuato il pallone spia cinese, poi colpito nell’Atlantico, al largo della South Carolina. Venerdì e sabato sono stati abbattuti altri due oggetti che si trovavano in volo ad alta quota, il primo nel nord dell’Alaska, il secondo sopra il Canada.

“No prove di attività extraterrestre, ma no spiegazioni pubbliche”

E la preoccupazione per tutti questi episodi strani e improvvisi è aumentata a dismisura. Tanto che davanti all’invasione di «oggetti non identificati in alta quota», rappresentanti dell’amministrazione Biden si sono trovati nella surreale posizione di dover fornire «in privato rassicurazioni» che «non c’erano prove di attività extraterrestre».
L’ipotesi, che richiama un genere di film molto hollywoodiano, viene riportata dal New York Times in un articolo in cui si ricostruisce l’ultimo episodio di avvistamento nei cieli del Nord America, seguito all’abbattimento dell’oggetto sopra il Lago Huron, tra il Michigan e il Canada.

Insomma, non si parla di Ufo.

Ma i funzionari dell’amministrazione hanno anche detto di «non essere in grado di fornire una spiegazione pubblica su quanto sta avvenendo».

L’ottagono abbattuto

Il nuovo «oggetto» volante rilevato nei pressi del lago Huron è stato abbattuto su ordine del presidente Joe Biden e non rappresentava una «minaccia militare» per il territorio statunitense, lo ha dichiarato un alto funzionario dell’amministrazione. «Come misura precauzionale e su raccomandazione del comando militare, il presidente Biden ha ordinato di abbattere l’oggetto non identificato», ha dichiarato.

Lo spazio aereo chiuso sul Michigan

Si trattava di un «dispositivo ottagonale con corde che pendevano verso il basso», ha detto la stessa fonte. Non aveva una capsula visibile ed era senza equipaggio. Si trovava nello stato americano del Michigan, a un’altitudine di circa 6.000 metri, e «stava per sorvolare il lago Huron», ha aggiunto.
«Non abbiamo indicazioni che abbia capacità spionistiche, ma non possiamo escluderlo», ha detto, aggiungendo che le autorità cercheranno di recuperarlo «per saperne di più».
Secondo questi ultimi dettagli, questo oggetto è infatti il motivo per cui lo spazio aereo sopra lo stato del Montana e il lago Michigan è stato brevemente chiuso rispettivamente sabato e domenica, per motivi legati alla «difesa nazionale».

Un jet da combattimento inviato nel Montana per indagare su una «anomalia radar» non ha inizialmente identificato un «oggetto» volante, secondo l’esercito. Ma le forze statunitensi hanno «rilevato un oggetto senza pilota proveniente dal Montana oggi sopra il Wisconsin e il Michigan», ha detto il funzionario dell’amministrazione. E «il suo percorso e la sua altitudine hanno causato preoccupazione», anche per «l’aviazione civile», ha aggiunto.

Il lago Huron

Grande più di Lombardia e Piemonte messi insieme, il lago Huron è uno dei Grandi Laghi del Nord America e si trova tra Stati Uniti e Canada. A nord, bagna l’Ontario. A ovest, il Michigan. Con una superficie di quasi 60 mila chilometri quadrati, e una profondità media di 230 metri, il lago Huron ha rappresentato per l’aviazione americana e canadese un’area di sicurezza per abbattere il terzo oggetto d’alta quota identificato in tre giorni, il quarto in due settimane, dopo il ritrovamento del pallone spia cinese abbattuto al largo della South Carolina, dopo che era entrato dal Canada, passando dal Montana. Il nome deriva da Huron, quello della tribù dei nativi americani degli Uroni. Al suo interno si trova l’isola lacustre più grande al mondo, Manitoulin, che appartiene alla provincia canadese dell’Ontario.

13 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo