turchia
11:24 am, 11 Febbraio 23 calendario

Bimba e neonato ritrovati vivi. Bilancio da catastrofe, oltre 25mila morti

Di: Redazione Metronews
condividi

Il bilancio delle vittime del catastrofico terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria è salito a oltre 25.000. Funzionari e medici hanno affermato che 21.848 persone sono morte in Turchia e 3.553 in Siria a causa della scossa di magnitudo 7,8 di lunedì, portando il totale confermato delle vittime a 25.401.

Ma il bilancio delle vittime potrebbe «più che raddoppiare». E’ la previsione di un coordinatore dei soccorsi di emergenza delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, a Sky News. «Penso che sia difficile stimare con precisione ma sono sicuro che il bilancio raddoppierà o più», ha detto Griffiths.

Sono 160 mila in tutto, le persone sul campo in Turchia nel tentativo di alleviare le sofferenze della popolazione colpita dal sisma, con la distruzione che riguarda un’area di 500 km quadrati. Lo ha reso noto da Diyarbakir il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, da 4 giorni nei territori devastati. «Attualmente, con i soccorsi giunti dall’estero, sono 160 mila le persone impegnate sul campo. Il terremoto è stato sentito in un’area di mille chilometri quadrati, ma ha portato distruzione in un territorio di 500 km quadrati. Man mano che vanno avanti le demolizioni il bilancio è destinato ad aggravarsi, sopratutto a Kahramanmaras, Hatay e Adiyaman», ha detto il presidente turco.

Bimba e neonato salvati

Un neonato di due mesi è stato estratto vivo dopo 128 ore sotto le macerie nella provincia di Hatay. Lo riporta l’agenzia turca Anadolou, spiegando che il salvataggio è avvenuto nel distretto Iskenderun, ed il bambino è stato ricoverato in ospedale.

Una bambina di nome Sengul di appena 4 anni è invece stata salvata dopo 132 ore dai soccorritori nella città di Islahiye, uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma che ha devastato il sud della Turchia e il nord della Siria lunedì scorso.

11 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo