turchia
1:01 pm, 6 Febbraio 23 calendario

Il sisma in Turchia “mille volte più forte di quello di Amatrice”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il sisma in Turchia «è stato mille volte più forte di quello di Amatrice», anche se «non vi sono state oscillazioni significative del livello del mare». Lo sottolinea a Fanpage.it il direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’Ingv, Salvatore Stramondo.

Sisma in Turchia «è stato mille volte più forte di quello di Amatrice»

«L’area interessata dal terremoto di questa notte – spiega l’esperto – è una di quelle a più alto rischio sismico note. Siamo in un settore della porzione est della faglia anatolica che è lunga centinaia di chilometri e costituisce una parte di una struttura ancora maggiore che è l’intera faglia anatolica, lunga circa 1000 km. Queste faglie rappresentano il punto di incontro tra placche tettoniche come quella arabica a Sud e quella anatolica a Nord.» «Abbiamo avuto un evento a grande dispendio energetico a terra, ma una magnitudo di 7.9 può provocare una perturbazione anche sul livello marino. L’area del Mediterraneo inoltre è chiusa, circondata da terra per tutto il suo perimetro. Quello che può accadere è che si generi un’onda tsunami.

Centro per l’Allerta tsunami

L’INGV, che ospita il Centro Allerta Tsunami dell’area euromediterranea, si è attivato dopo la scossa e ha diramato l’allarme tramite la Protezione Civile Nazionale, nostro principale interlocutore.» «L’allerta ovviamente necessita di verifiche. Abbiamo atteso che i mareografi registrassero un’eventuale oscillazione del mare, motivo per cui l’allarme è rientrato dopo le 7 di questa mattina. Abbiamo infatti visto – ha concluso – che non vi erano oscillazioni significative del livello del mare: abbiamo avuto un’allerta di circa 3 ore e mezza poi definitivamente rientrata

6 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo