turchia
6:20 pm, 20 Febbraio 23 calendario

Nuovo forte sisma 6.4 in Turchia, crolli e persone sotto le macerie

Di: Redazione Metronews
condividi

Un nuovo sisma di magnitudo 6,4 è stato registrato nella provincia di Hatay, nel sud della Turchia, già colpito dalla scossa devastante dello scorso 6 febbraio. Lo ha riferito l’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad), secondo quanto riporta l’agenzia Anadolu.

L’epicentro, come comunicato dalla protezione civile turca Afad, è stato individuato nell’area di Defne.

Ci sono stati crolli e ci sono persone sotto le macerie nella provincia di Hatay dopo due scosse terremoto, una di 6,4 e una di 5,8, che si sono verificate a tre minuti di distanza. Lo ha riferito il governatore, Lutfyu Savas al canale Ntv.

Sisma in Turchia, 115mila tirati fuori da macerie

Sono poco meno di 115mila le persone estratte in vita dalle macerie in Turchia in seguito al fortissimo terremoto che ha colpito il sud est del Paese la mattina dello scorso 6 febbraio. «Da sotto le macerie sono state salvate 114.834 persone. Al momento sono invece 118 mila gli edifici danneggiati e inagibili che devono essere abbattuti urgentemente», ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dalle aree danneggiate.

Le operazioni di ricerca e soccorso sono terminate in tutte le province turche ad eccezione di quella di Hatay. Lo ha annunciato l’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad), precisando che il nuovo bilancio del sisma del 6 febbraio è salito a 41.156 morti e 114.991 feriti.

20 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo