Sanremo 2023
6:30 pm, 10 Febbraio 23 calendario

Sanremo, il Premio Jannacci va ai Colla Zio

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA  Il Premio Enzo Jannacci è stato consegnato, a Sanremo, ai Colla Zio, che lo hanno ricevuto dalle mani del precedente vincitore, Yuman. Si tratta della settima edizione del Premio, sostenuto dal Nuovo Imaie, che viene consegnato a uno degli artisti provenienti da Sanremo Giovani.

Il commento di Paolo Jannacci

Paolo Jannacci ha commentato: «Il Nuovo Imaie ha voluto riservare questo spazio per un premio a ragazzi come loro, che iniziano a capire come gira questa ruota della musica commerciale, ma soprattutto come gira l’emozione di poter raccontare qualcosa sul palco per fare la differenza. Questa cosa mi onora molto. Loro hanno dimostrato di far emergere una grande energia e spontaneità. La stessa con cui raccontava le cose mio padre, e anche io, e loro hanno scelto di fare questa cosa sul palco di Sanremo».

I Colla Zio scelti dalla giuria fra i sei giovani talenti

La giuria, composta da Dodi Battaglia, Paolo Jannacci e Yuman, ha avuto il compito di valutare i pezzi e le esibizioni in gara al Festival di Sanremo di Colla Zio, gIANMARIA, Olly, Sethu, Shari e Will per individuare lo stile, gli accenti e l’acume che più si avvicinano all’indimenticabile Enzo Jannacci a cui il Nuovo Imaie ha deciso di intitolare questo premio rivolto ai giovani talenti.

La motivazione del premio

Secondo la giuria del Premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie, infatti, “i Colla Zio hanno dimostrato di far emergere una grande energia, simpatia e spontaneità, utilizzando il loro gusto musicale originale, con la consapevolezza della cultura funk e rhythm & blues. Giovanissimi, non hanno paura di far emergere nella performance e nel testo le preziose ingenuità della loro generazione”.

Paolo Jannacci, in merito al Premio, afferma: «Un Premio onesto per i giovani che, come mio padre e come me, hanno voglia di raccontare qualcosa di genuino».

La storia del Premio Enzo Jannacci

Il Premio Enzo Jannacci è stato istituito nel 2017 dal Nuovo Imaie insieme alla famiglia del grande artista per sostenere il talento di un artista emergente in gara al Festival di Sanremo. Nei passati due anni di emergenza sanitaria, Nuovo Imaie non ha rinunciato ad assegnare il riconoscimento anche se da remoto.

Oltre al riconoscimento simbolico, ai vincitori va anche una somma in denaro per la formazione. Il presidente Andrea Micciché, in occasione della premiazione, dichiara: «Il talento va premiato, il Nuovo Imaie è sempre vicino ai giovani che dimostrano di averne, sostenendoli nel loro percorso formativo».

I vincitori delle passate edizioni sono: Maldestro (2017), Mirkoeilcane (2018), Mahmood (2019), Tecla (2020), Davide Shorty (2021), Yuman (2022).

 

10 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo