covid
1:54 pm, 25 Gennaio 23 calendario

Covid, in Italia aumentano i casi delle varianti Kraken e Orthrus

Di: Redazione Metronews
Covid
condividi

Covid, in Italia primi casi delle varianti Kraken e Orthrus. Dopo la Lombradia e il Veneto isolati anche in Umbria tre casi Covid 19 di infezione del sotto-lignaggio Xbb.1.5 (la cosiddetta Kraken) e due casi del sotto-lignaggio Ch.1.1 (la cosiddetta Orthrus).

Covid, in Italia primi casi delle varianti Kraken e Orthrus

Sono i risultati del sequenziamento effettuati la settimana scorsa dal Laboratorio di riferimento regionale dell’Azienda ospedaliera di Perugia e ottenuti sabato 21 gennaio, «Si tratta di sotto-lignaggi – spiegano i ricercatori – che derivano dalla variante Omicron Ba.2 già diffusa in Usa e molti altri Paesi europei». «I casi individuati appartengono sia ai distretti di USL Umbria 1 che di Usl Umbria 2. Dei soggetti con infezione da Kraken nessuno è ricoverato, uno non è vaccinato e due sono vaccinati con sole 3 dosi – spiegano dalla Regione Umbria – I due soggetti con Orthrus sono entrambi anziani, vaccinati con 3 o 4 dosi e uno dei due (3 dosi, molto anziano) è ricoverato».

Bassetti: i contagi aumenteranno ma non più casi gravi

“Sono arrivati anche da noi diversi casi della variante Kraken di Sars-CoV-2. Secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità ci sono 12 casi” segnalati, rispetto all’unico dell’indagine precedente. “Ieri abbiamo avuto i primi report da Veneto e Lombardia. E’ chiaro che questa variante XBB.1.5 probabilmente nel breve termine prenderà il sopravvento anche da noi, come è già successo per esempio negli Stati Uniti. Quindi avremo a che fare probabilmente con Kraken e con” un’altra variante, in crescita per esempio in Gb, e battezzata sui social “Orthrus, cioè la variante CH.1.1, che competeranno per prendersi la scena. Aumenteranno i contagi? Probabilmente sì, ma io non credo che ci sarà un aumento delle forme impegnative e delle forme gravi” di Covid. E’ il quadro prospettato all’Adnkronos Salute dall’infettivologo Matteo Bassetti.

“Probabilmente – ribadisce il direttore di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova – vedremo un aumento dei casi, ma credo che dobbiamo oggi guardare con occhi molto diversi al Covid rispetto a come lo guardavamo un anno fa. E quindi non più dare i numeri tutti i giorni, non andare più a guardare esattamente cosa succede, ma guardare unicamente se aumentano le forme gravi e le ospedalizzazioni. Un modo diverso di porsi nei confronti del Covid, rispetto a quanto avvenuto negli ultimi 3 anni”.

25 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo