COPPA ITALIA
5:35 pm, 16 Gennaio 23 calendario

Napoli-Cremonese: la prima volta di una terna al femminile

Di: Redazione Metronews
Napoli Cremonese terna femminile
condividi

Terna femminile per Napoli-Cremonese, match di Coppa Italia valido per gli ottavi di finale, in programma domani sera alle ore 21 allo stadio Maradona. A dirigere l’incontro sarà infatti l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, che sarà coadiuvata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trascatti. 

Napoli-Cremonese: terna femminile di grande livello

In attesa che una terna al femminile venga designata anche in Serie A, il “triplete femminile” sbarcherà domani era in Coppa Italia. Dopo averlo già fatto -tra l’altro-  in Serie B nella partita Frosinone-Ternana del 26 dicembre scorso. Ormai arbitri con esperienza e di livello internazionale, Ferrieri Caputi, Trasciatti e Di Monte sono state designate da Gianluca Rocchi perché ritenute meritevoli di un altro passo in avanti verso, appunto, quello che sarà il primo debutto tutto femminile in Serie A. 

Incroci pericolosi

Con la più che probabile vittoria dei campani, il tabellone metterebbe perfidamente di fronte Roma (che ha eliminato il Genoa agli ottavi) e Napoli ai quarti di finale. Le cui tifoserie, come è noto, sono ai ferri corti (per usare un eufemismo). La rivalità infatti, che è diventata profonda e molto pericolosa dopo l’omicidio del tifoso azzurro Ciro Esposito da parte dell’ultras giallorosso Daniele De Santis prima della finale di Coppa Italia all’Olimpico tra Napoli e Fiorentina, il 3 maggio 2014, ha ripreso a infiammarsi dopo i violenti scontri sull’A1 di domenica scorsa. 

Anche per quelli motivi saranno vietate le trasferte ai tifosi di Roma e Napoli per due mesi. Questa è parte della linea dura annunciata dal Viminale. A confermarlo è stato lo stesso ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi in una conferenza stampa che ha tenuto a Triste. 

Tuttavia all’interno degli gli stadi la situazione già non appariva rischiosa visto che, proprio dalla morte di Esposito, per le sfide tra i due club i romanisti (residenti nel Lazio) non hanno più potuto mettere piede al Maradona e viceversa. Questo impianto precauzionale verrà naturalmente mantenuto. Ma è cosa potrebbe accadere fuori dagli stadi a preoccupare. Oltre alla “possibile” sfida di Coppa Italia (Cremonese permettendo) il 29 gennaio infatti il calendario di serie A prevede proprio Napoli-Roma.

16 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo