caro benzina
12:41 pm, 11 Gennaio 23 calendario

Meloni sulle accise: “Scelto di non tagliarle per giustizia sociale”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Abbiamo deciso di concentrare i dieci miliardi di risorse per aiutare le famiglie più bisognose. E’ una scelta che io rivendico». Lo dice Giorgia Meloni in un video, riferendosi al taglio delle accise. «Per tagliare le accise non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità, la platea delle famiglie per calmierare le bollette domestiche, per i crediti delle pmi: tutte queste misure sarebbero state cancellate per prevedere il taglio della accise», ha aggiunto la premier.

Meloni e le accise

«Tagliare le accise sulla benzina è una misura che aiuta tutti, chi ha una utilitaria e chi ha un’auto di lusso. Il taglio delle accise sarebbe costato circa un miliardo al mese, ma questi dieci miliardi anzichè spalmarli, abbiamo deciso di concentrarli u chi ha più bisogno. Abbiamo fatto questa scelta che rivendico perchè la considero una scelta di giustizia sociale», ha aggiunto Meloni.

«Inoltre guardavamo all’andamento del mercato e secondo i nostri calcoli l’aumento della benzina doveva essere sostenibile. Il prezzo della benzina lo sto monitorando e i dati che ho sentito non tornano: non è a 2,5 euro al litro ma il dato verificabile del prezzo medio della benzina in Italia la scorsa settimana era di 1,812 euro al litro», ha proseguito la premier secondo cui «il governo ha confermato la scelta del precedente governo sul congelamento del taglio delle accise, che era una misura temporanea».

“La gran parte dei benzinai è onesta e responsabile e a tutela loro dobbiamo intervenire. In cdm abbiamo deciso di rafforzare le norme sanzionatorie per chi non adempie alle comunicazioni previste dalla legge e abbiamo stabilito che ogni benzinaio esponga il prezzo medio giornaliero”.

11 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo