Milano
1:08 pm, 24 Dicembre 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Natale a casa per Andrea Costantino

Di: Redazione Metronews
Andrea Costantino
condividi

Natale a casa per Andrea Costantino, l’imprenditore milanese arrestato negli Emirati Arabi nel 2021. L’uomo, una volta scarcerato, era rimasto bloccato ad Abu Dhabi. La diplomazia italiana non ha mai smesso di lavorare per riportarlo in patria.

Natale a casa per Andrea Costantino

Andrea Costantino è tornato in Italia con un volo atterrato a Milano. Per mesi, dopo la scarcerazione, ha vissuto in una dependance dell’ambasciata italiana ad Abu Dhabi. Gli Emirati lo avevano accusato di aver venduto del petrolio allo Yemen.

L’abbraccio dei cari e il racconto della detenzione

«Devo ancora realizzare di essere finalmente in Italia. Sono ancora in una bolla e non me ne rendo conto. Ma rivedere in aeroporto dopo due anni mia moglie Stefania e mia figlia è stato qualcosa di indescrivibile». Racconta così il suo rientro in Italia l’imprenditore Andrea Costantino.

«Mia figlia mi ha portato una cornice con un disegno dove ha scritto “che bello che ci sei”. Ritrovarla è stata una sensazione fantastica dopo tanti momenti difficili».

Costantino ha trascorso quindici mesi nel carcere di Abu Dhabi. «La detenzione è stata più che orribile. Sono stato morso dai topi, detenuto in una cella da quattro con altre 14 persone, il cibo ci veniva dato per terra. Ho visto il mio avvocato solo una volta in un più di un anno di carcere. Un’esperienza incancellabile nel senso negativo del termine».

Poi il periodo trascorso nella dependance dell’ambasciata italiana fino al rientro questa mattina alle 7 a Malpensa. Il futuro? «Voglio passare più tempo possibile con la mia famiglia, poi mi dovrò rimettere in piedi e lavorare. Intanto mi godo questi momenti di pura gioia».

Il ringraziamento alla diplomazia italiana

«Questa soluzione tecnica è stata resa possibile grazie a Vignali (Luigi, direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina, ndr), persona speciale che ha trovato questo escamotage tecnico per permettermi di rientrare» in Italia. Lo ha dichiarato a Radio Libertà l’imprenditore Andrea Costantino, spiegando come ha lasciato gli Emirati, dove era bloccato da tempo.

Dopo aver ringraziato l’ambasciatore italiano negli Emirati, Lorenzo Fanara, Costantino ha precisato di essere atterrato a Milano stamane alle 6.55. “Quando sono sceso dall’aereo mi ha chiamato Vignali e mi ha detto: “Andrea bentornato, adesso chiamo il presidente della Repubblica e lo informo – ha affermato Costantino – Ieri Matteo nazionale (Salvini, ndr) mi ha scritto cinque minuti dopo (la notizia che sarebbe stato liberato, ndr) dicendomi: “ottima notizia, adesso brinderemo con rigoroso vino italiano”».

La vicenda

L’imprenditore italiano, nato a Milano il 14 settembre 1972, era stato arrestato con l’accusa di finanziamento del terrorismo in Yemen il 21 marzo scorso in un hotel di Dubai. Era l’albergo dove soggiornava con la famiglia, dopo essere ritornato negli Emirati arabi uniti per rinnovare il visto di residenza in scadenza.

Dopo essere stato rilasciato dal carcere di massima sicurezza di Al Wathba lo scorso maggio grazie alla mediazione della diplomazia italiana, il trader viveva nell’ambasciata italiana perché le autorità emiratine gli avevano confiscato il passaporto impedendogli di lasciare il Paese.

La soddisfazione di Palazzo Chigi

«La Presidenza del Consiglio esprime soddisfazione perchè, in questa vigilia di Natale, l’imprenditore italiano Andrea Costantino è rientrato in Italia e ha potuto riabbracciare i suoi cari. Ringrazia in particolare il ministro degli Esteri e la rete della Farnesina, i Servizi di informazione e sicurezza e le Autorità degli Emirati per il buon esito della vicenda». È quanto si legge in una nota di palazzo Chigi.

24 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo