Torino
6:29 pm, 21 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Case popolari: 230 gli alloggi occupati

Di: Redazione Metronews
condividi

Le case popolari del Piemonte sono vecchie, necessitano di pesante manutenzione e sono colpite da un tasso di morosità di oltre il 30%. È quanto emerso dall’audizione di oggi in Commissione Urbanistica del Consiglio regionale, dei presidenti delle Atc di Piemonte centrale, Emilio Bolla, Piemonte nord, Paolo Caviglia, e Piemonte sud, Marco Marchioni. Per i tre presidenti, l’età degli edifici e quindi la loro necessità di manutenzione o di adeguamento è il problema principale che le tre Agenzie Territoriali per la Casa del Piemonte devono affrontare nella gestione degli alloggi di edilizia popolare.

Uno su tre nelle case popolari è moroso

Inoltre hanno segnalato anche un tasso di morosità, colpevole e incolpevole, del 30%, e la presenza di 230 alloggi occupati abusivamente, quasi tutti a Torino, soprattutto nelle Circoscrizioni 2, 5 e 6. Per quel che riguarda i numeri generali, quelli più alti riguardano l’Atc di Torino e provincia, nei cui appartamenti vivono circa 60 mila persone, 15 mila delle quali hanno oltre 65 anni e 4.500 sono over 80 anni. I tre presidenti hanno evidenziato che il problema maggiore per gli inquilini riguarda il pagamento delle utenze e dei relativi conguagli, e per questo le Atc hanno dilazionato il pagamento in un numero maggiore di rate.

Il panettone solidale

Sempre oggi sono stati distribuiti centinaia di panettoni `solidali´ per le famiglie di alcuni quartieri popolari di Torino e nelle altre province della regione. L’iniziativa è stata promossa da Federcasa Piemonte, l’associazione che riunisce le tre Atc regionali, insieme a Rotary e Rotaract Club, che nel capoluogo ha coinvolto gli abitanti del quartiere Barriera di Milano. La distribuzione dei dolci natalizi, nella chiesa della Resurrezione, è stata anche l’occasione per un momento di incontro e scambio di auguri con le famiglie

21 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo