Qatar2022
9:54 pm, 14 Dicembre 22 calendario

Il Marocco lotta ma non basta, la Francia è in finale

Di: Redazione Metronews
condividi

La Francia spegne il sogno del Marocco, unica squadra africana ad aver raggiunto una semifinale dei mondiali di calcio, batte i Leoni dell’Atlante con un netto 2-0 e vola nella seconda finale in 4 anni alla ricerca del secondo titolo consecutivo. Un risultato finora raggiunto solo da Italia e Brasile. Quello di stasera era lo scontro tra le due nazionali con anche il sapore della rivalsa per gli ex coloni nordafricani contro i francesi imperialisti del ‘900.

Parte forte il Marocco, ma segna la Francia

Nel primo tempo parte subito forte il Marocco e sembra padroneggiare il campo ma è la Francia a sorprendere in un lampo improvviso la difesa nordafricana: Theo Hernandez segna al 4′ grazie a uno Mbappé superlativo che però non sfonda e nel batti e ribatti in area è proprio il difensore tuttofare del Milan a mettere in rete.

Al 10′ prima occasione per il Marocco con Ounahi che calcia ma prende palo, Lloris è attento e devia in tuffo. Ribatte qualche minuto dopo di sinistro l’altro milanista Giroud e anche qui è palo. Seconda azione in cui la celebre difesa del Marocco sembra appannata e raddoppio mancato per un soffio. Cosa che ricapita al 35′ sempre con Giroud che su assist di Tchouameni si mangia un’altra rete. Altra occasione Bleus al 40′ con Varane e altra palla di poco fuori dalla porta.

La risposta dei leoni dell’Atlante

A sua volta il Marocco sfiora il pareggio al 44′ con una magnifica rovesciata di El Yamiq anche questa su palo ma per un soffio tra gli sguardi sospresi della difesa francese. Nei tre minuti di recupero il risultato resta invariato malgrado un calcio di punizione a favore dei nordafricani.

Nel secondo tempo paura per Mbappé atterrato al 51′ e apparentemente fuori uso ma poco dopo si rialza. Nel frattempo il Marocco si concentra sulle azioni offensive e presidia la metà campo francese con diverse incursioni in area sventate dalla difesa blu. Al 66′ è infatti Hamdallah, da poco in campo, a cercare la rete ma la palla vola in alto. La Francia reagisce e arriva al raddoppio all’80′ con il giovane Kolo Muani, alla sua quarta presenza in nazionale ed entrato in campo da pochi secondi, approfittando di un rimpallo in area: 2-0 e la Francia vede la finale. Sei i minuti di recupero concessi e ultime fiammate marocchine, Ez Abde a terzo di recupero e Amrabat un minuto dopo ma ormai la finale è certa: domenica prossima tra Francia e Argentina.

14 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo