• facebook
  • twitter
  • linkedin
  • youtube
Calcio
Sport » Calcio » Argentina-Olanda, il sogno di Messi contro gli orange
Qatar2022
9:00 am, 9 Dicembre 22 calendario

Argentina-Olanda, il sogno di Messi contro gli orange

Di: Redazione Metronews
condividi

Argentina-Olanda, si gioca alle 20. L’Argentina di Messi al suo ultimo tentativo al Mondiale se la vedrà oggi con il muro orange.  Situazione acciaccati in miglioramento tra i sudamericani. Il “fideo” Angel Di Maria infatti è recuperato ed è a disposizione, mentre il ct dell’Albiceleste Scaloni è in ansia per De Paul: il problema al muscolo della coscia è ancora lì.

Argentina Olanda, nessuno teme Messi

Sul fronte olandese il tecnico Louis van Gaal, ostenta ottimismo e sa come fermare la pulce. Il che, diciamocelo, sarebbe uno scoop. «Abbiamo un conto in sospeso con l’Argentina» ha detto il ct dei papaveri. All’Arena Corinthians, otto anni fa, c’era in campo anche Messi: «In effetti è il giocatore più pericoloso, quello che crea più occasioni e le fa da solo, ma d’altra parte gioca poco quando l’avversario ha il possesso della palla. Ecco dove sono le nostre possibilità». Anche il portierone orange Noppert ha detto «Messi? È umano»: sarà vero?

Più pratico invece il difensore olandese Virgil van Dijk, che ha detto «Messi è uno dei migliori giocatori del nostro tempo, ha fatto così per tanti anni. Con Cristiano Ronaldo sono stati i giocatori dominanti negli ultimi due decenni. Abbiamo solo rispetto per i loro successi. È un onore giocare contro di lui, ma non è me contro Messi, è Olanda-Argentina. Nessuno può farcela da solo, dovremo elaborare una buona strategia».

Dando uno sguardo ai precedenti si può dire che  questa sfida è ormai un grande classico della Coppa del Mondo. L’ultimo precedente che risale alla semifinale del 2014. Finì 0-0 al termine dei 120’ e ci fu la vittoria sudamericana ai rigori. Nei nove precedenti totali gli argentini solo una volta hanno sconfitto l’Oranje. Ma è stato nell’occasione più importante, quella della finale del mondiale 1978. Numeri alla mano, per l’Olanda sarà la quinta volta ai quarti di finale, con solo un’eliminazione nel 1994. Mentre la formazione di Scaloni è stata eliminata in tre degli ultimi quattro precedenti tra le migliori 8. A ben guardare uno di questi casi fu proprio con l’Olanda, a Francia ’98.

 

9 Dicembre 2022 ( modificato il 7 Dicembre 2022 | 22:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo