Torino
5:27 pm, 13 Dicembre 22 calendario

Sos influenza bambini, aggiunti posti letto al Regina Margherita

Di: Redazione Metronews
condividi

Aumentano i posti letto e il personale infermieristico al Regina Margherita per cercare di gestire l’ondata di ricoveri in pronto soccorso a causa dell’influenza che sta colpendo soprattutto i bambini.

Allarme influenza nei reparti pediatrici

Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, rispondendo ad una interrogazione sul pronto soccorso infantile di Torino. «Dall’inizio di ottobre ad oggi i passaggi giornalieri nel pronto soccorso dell‘Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino sono notevolmente aumentati a causa di problematiche di tipo respiratorio legate ad influenza e virus respiratorio sinciziale. Per ora, è stata progressivamente aumentata la dotazione di 8 posti letto di ricovero in area medica, nello specifico nei reparti di Pediatria, Patologia neonatale e della prima infanzia, Nefrologia pediatrica e gastroenterologia pediatrica-  sottolinea Icardi che spiega come – lo standard di assistenza è stato adeguato attraverso il reclutamento di personale infermieristico e di supporto. In più, dal prossimo 19 dicembre, verranno incrementati due posti letto nel reparto di Pneumologia pediatrica. Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente, durante le festività natalizie verrà attivato un reparto con ulteriori dieci posti letto dedicati».

Inchiesta sui pronto soccorso

Un’emergenza che si sovrappone al sovraffollamento cronico dei pronto soccorso degli ospedali torinesi, su cui la procura di Torino ha aperto un’inchiesta  dopo un servizio della trasmissione Report di Rai Tre che aveva mostrato i pronto soccorso torinesi in seria difficoltà, con pazienti costretti nelle barelle per giorni. Lunedì 12 dicembre 2022, poliziotti e carabinieri si sono recati all’ospedale Giovanni Bosco, ma è probabile che si tratti soltanto del primo presidio visitato. A coordinare le indagini è il pm Francesco La Rosa, che al momento non ha iscritto nessuno nel registro degli indagati.

13 Dicembre 2022 ( modificato il 14 Dicembre 2022 | 13:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo