QATAR 2022
9:55 pm, 30 Novembre 22 calendario

Poca Polonia, passa l’Argentina: ambedue agli ottavi

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Argentina batte la Polonia nell’ultimo turno della fase a gironi di Qatar 2022 e si qualifica agli ottavi di finale come prima del Gruppo C. Allo Stadium 974 di Doha finisce 2-0 grazie ai gol di Mac Allister e Alvarez, al termine di un match dominato da parte della squadra di Scaloni, che fallisce anche un calcio di rigore con Messi (parata eccezionale di Szczesny). La Selecciòn chiude così a 6 punti in classifica. Dimenticato l’esordio amaro contro l’Arabia. Sconfitta dolcissima invece per la nazionale biancorossa, che nonostante il ko passa come seconda grazie ad una differenza reti maggiore rispetto al Messico (vincente con l’Arabia Saudita 2-1).

La Polonia non c’è, l’Argentina signora e padrona

A livello di gioco, possesso palla e potenziali occasioni da gol, gli argentini dominano senza ombra di dubbio il primo tempo. Ma anche il secondo per la verità. La più grande palla gol l’Albiceleste ce l’avrebbe intorno al 40′, quando Messi s’incarica di calciare un rigore assegnato dopo intervento del Var. Un fallo fischiato per un colpo al volto di Szczesny ai danni dello stesso calciatore del Psg.

Foto LaPresse – Fabio Ferrari 30 Novembre 2022 Doha, Qatar – Sport – Calcio – Qatar 2022 – Coppa del Mondo Fifa – Polonia v Argentina – Gruppo C – Fase a Gironi – 974Stadium .Nella foto:Alvarez Julian (Argentina); esulta dopo rete 0-2
November 30, 2022 Doha, Qatar – sport – Soccer – Qatar 2022- Fifa World Cup – Poland v Argentina – Group C – group stage -974 Stadium.In the pic:Alvarez Julian (Argentina); celebrates after gol 0-2

La “Pulce” però si lascia ipnotizzare dal portiere polacco (nettamente il miglior portiere visto finora alla manifestazione qatariota) che neutralizza il secondo rigore consecutivo del suo Mondiale. Non è poco. La squadra di Scaloni tuttavia non si scoraggia e continua ad attaccare, partendo forte anche nella ripresa.

E trovando il meritato vantaggio dopo neanche un minuto: Molina si propone a destra e propone al centro, Mac Allister calcia di prima intenzione e trova l’angolino firmando l’1-0. Al 67′ arriva anche il raddoppio argentino ad opera di Alvarez, che riceve da Fernandez e indirizza un bel destro sotto al sette. Nel finale la Selecciòn avrebbe anche più palle gol per il tris, ma nessuna di queste entra e al triplice fischio resiste il 2-0.

Il Messico torna a casa

Il Messico invece supera l’Arabia Saudita nell’ultimo turno del Gruppo C di Qatar 2022, ma è costretto comunque ad abbandonare il torneo nonostante l’arrivo a pari punti con la Polonia seconda. Dopo il 2-1 maturato al Lusail Iconic Stadium, targato Martin e Chavez (inutile il gol di Al Dawsari), per la squadra di Martino pesa la differenza reti peggiore rispetto ai polacchi.

30 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo