Manovra
11:11 am, 22 Novembre 22 calendario

Meloni soddisfatta: “Una manovra coraggiosa che scommette sul futuro”

Di: Redazione Metronews
condividi

Meloni soddisfatta: “Una manovra coraggiosa che scommette sul futuro”. La manovra 2023 varata ieri dal Consiglio dei ministri “è figlia di scelte politiche, come era giusto che fosse. Abbiamo concentrato le risorse sulle priorità. La considero una manovra coraggiosa, coerente con gli impegni presi con il popolo italiano e che scommette sul futuro”.

Meloni soddisfatta: “Una manovra coraggiosa che scommette sul futuro”

Così la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa, definendosi “molto soddisfatta del lavoro fatto e dell’approccio da bilancio familiare” della manovra: “quando ti occupi del tuo bilancio e le risorse mancano non stai a preoccuparti del consenso ma di cosa sia giusto fare per far crescere la famiglia nel migliore dei modi, si fanno delle scelte e ci si assume delle responsabilità. In appena un mese abbiamo scritto una legge finanziaria che ricalca e racconta una visione politica”.

Meloni spiega che la legge di bilancio “cuba complessivamente 35 miliardi di euro e vede al centro “due grandi priorità: crescita, che significa mettere in sicurezza il tessuto produttivo, premiare chi si rimbocca le maniche; e giustizia sociale” con “attenzione alle famiglie, ai redditi più bassi e alle categorie più fragili”.

No bonus

Quella approvata dal governo “è una manovra coerente e con una visione: non ci sono bonus né micro questioni, non c’è spazio per piccoli interessi ma per scelte politiche di cui assumiamo la piena responsabilità. Su tutte queste misure noi stiamo iniziando un lavoro. Abbiamo assunti impegni di Legislatura, ma quel che importa è aver aperto un varco in appena un mese su tutte le misure che dovevano caratterizzare il lavoro di questo governo”, rivendica il premier, ringraziando “per la grande responsabilità tutto il Cdm, il clima che si respirava ieri, durante l’approvazione della manovra, era un clima che non si respira solitamente quando si approva” la legge di bilancio. Questa “è una manovra che dà una visione, io non ho visto egoismi. Di questo va ringraziato tutto il Cdm, a partire dai leader delle forze politiche”.

Le misure contenute in manovra “crediamo possano essere migliorate dal Parlamento, speriamo in un atteggiamento serio e responsabile delle opposizioni come quello dimostrato da noi”, ha aggiunto Meloni.

22 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo