Roma
7:26 pm, 22 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Carmine Belfiore è il nuovo Questore di Roma

Di: Redazione Metronews
Carmine Belfiore
condividi

Carmine Belfiore è il nuovo Questore di Roma. Lo ha deciso questa notte il Consiglio dei ministri, che ha dato il via libera alla nomina. Belfiore prende i posto di Mario Della Cioppa, che andrà a guidare la prefettura di Chieti.

Carmine Belfiore è il nuovo Questore di Roma

Nato a Rossano Calabro e laureato in giurisprudenza, Belfiore è entrato in Polizia nel 1985. Dopo aver diretto la sezione antiterrorismo della Digos di Genova, nel 1989 è approdato alla Digos di Roma, dove ha diretto prima la sezione “informativa di sinistra” e, successivamente, la sezione “terrorismo di sinistra”, quindi ha ottenuto l’incarico di vice-dirigente.

Nell’agosto 2000 è stato trasferito presso la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione (ex Ucigos) dove ha assunto la direzione della “Divisione Operativa” in cui ha coordinato importanti indagini sul terrorismo. Dal 2003 al 2008 è stato distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (ex Sisde).

Nel marzo 2008 ha fatto rientro nella Polizia di Stato ed è stato assegnato alla Questura di Roma dove ha diretto i Commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale. Ha ricoperto fra il mese di giugno 2011 e l’agosto del agosto 2013 l’incarico di Vice-Questore Vicario della Questura di Roma.

Tra l’agosto 2013 e il luglio 2017 ha ricoperto l’incarico di Questore di Terni. Dal 3 luglio 2017 fino all’aprile 2019 è stato Questore di Latina, per poi assumere un nuovo incarico presso l’Ispettorato Generale del Senato a Roma.

Gli auguri del sindaco Gualtieri

«Buon lavoro a Carmine Belfiore nominato nuovo Questore di Roma. Pronti a collaborare per la sicurezza e il bene della nostra comunità. Grazie a Mario Della Cioppa per il suo impegno al servizio dei cittadini della Capitale». Lo scrive su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

22 Novembre 2022 ( modificato il 6 Dicembre 2022 | 17:00 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo