Roma
7:55 pm, 19 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Turista circondato e derubato a Termini: prese

Di: Paolo Chiriatti
Turista circondato derubato Termini
condividi

Hanno circondato e derubato un turista americano sulla banchina della fermata della linea A, a Termini. Un furto che un gruppo di donne rom ha messo a segno in pochissimi istanti, ma che non è sfuggito a un poliziotto del commissariato Ponte Milvio libero dal servizio. L’agente nonostante fosse solo è riuscito a bloccare due delle responsabili, recuperando anche il maltolto.

Turista circondato e derubato a Termini: prese

I fatti risalgono alla mattina di giovedì 17 novembre. Una scena vista mille volte sotto la metropolitana e che il più delle volte resta senza colpevoli. Un gruppo di donne di etnia rom aveva circondato un turista statunitense di 63 anni. Mentre alcune di loro chiedevano con insistenza informazioni all’uomo, le altre lo avvicinavano nascondendo le mani sotto le giacche o alcune mappe della città, fingendosi turiste. Una tecnica consolidata per alleggerire il malcapitato di turno.

Il movimento è saltato agli occhi dell’agente di 24 anni, che senza pensarci due volte è intervenuto. Il gruppo, almeno sei donne, si è sparpagliato in mezzo alla folla di passeggeri e turisti in banchina. Il poliziotto però è riuscito a fermarne quattro mentre avvisava la sala operativa.

Nel parapiglia due delle ragazze si sono divincolate, ma le altre due non ce l’hanno fatta. Dopo pochi minuti di attesa sul posto sono arrivati i colleghi dell’agente, che hanno preso in consegna le borseggiatrici, una donna di 34 anni e una minorenne di 15 anni, arrestate con l’accusa di furto aggravato.

Il poliziotto che le ha bloccate è riuscita anche ad evitare il consueto passaggio di mano del malloppo tra le varie complici, restituendo al turista americano il suo portafogli.

19 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo